Ricordando l’ultima dei Medici

Maria Luisa de Medici, ultima erede della famiglia Medici

Questo sabato, 18 febbraio, la città di Firenze rende omaggio all’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici, l’ultima del ramo granducale dei Medici nell’anniversario della sua morte. Con il “patto di famiglia“, l’ultima erede della casata nel 1737 vincolò allo Stato Granducato di Toscana tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione medicea accumulata nei secoli. Ad Anna Maria Luisa de’ Medici si deve dunque la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza uguali che oggi tutti noi possiamo godere nel visitare la città.

In questo giorno, la città di Firenze offre entrata gratuita ai Musei Civici Fiorentini! Se volete approfittare, ecco la lista dei musei e gli orari di apertura:

Museo di Palazzo Vecchio
Piazza Signoria – orario di apertura: 9.00 – 19.00

Cappella Brancacci
Piazza del Carmine 14 – orario di apertura:10.00 – 17.00

Museo Stefano Bardini
via dei Renai 37 – orario di apertura: 11.00 – 17.00

Fondazione Salvatore Romano
Piazza Santo Spirito 29 – orario di apertura: 10.00 – 16.00

Museo di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella – orario di apertura: 10.00 – 16.00

L’Opificio delle Pietre Dure, riconosciuto in tutto il mondo per il lavoro di restauro di opere d’arte, offre visite guidate gratuite nei seguenti orari: 9.30 – 11.15.
Se non ci siete mai stati, consigliamo vivamente di visitare questo piccolo museo pieno di bellissime opere d’arte fatte con l’intaglio delle pietre preziose. Per prenotare, chiamate il 055-261-6056 dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.

Se non volete andare al museo, potete girare per il centro storico e godere del Corteo Storico che partirà dal Palagio di Parte Guelfa e percorrerà le vie del centro per accompagnare le Autorità Comunali alle Cappelle Medicee per la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’Eletrice Palatina.

Dopo, sfruttate dell’apertura straordinaria del Museo delle Cappelle Medicee dalle ore 14.00 alle 19.00.
Alle ore 17.00 nella Cappella dei Principi, sempre all’interno del Museo delle Cappelle Medicee, ci sarà un concerto di musica classica con gli studienti del Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini.

Buon weekend!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!