5 Idee per Festeggiare il Carnevale 2012 in Toscana

Con Febbraio, il Carnevale 2012 entra proprio nel vivo e la Toscana si prepara a festeggiare, come di consueto, con grandi sfilate ed eventi dedicati.

Avete già pensato al vostro costume e fatto scorta di coriandoli e stelle filanti?

Se la risposta è si, allora dovete solo scegliere la destinazione. Altrimenti, non vi preoccupate, avete ancora qualche giorno per organizzarvi 🙂 .

Nelle prossime settimane in Toscana troverete molti eventi carini a tema carnevalesco, sia nei piccoli centri che nelle città più grandi.

Se state ancora decidendo dove andare a festeggiare questo Carnevale, ecco qua qualche idea:

  • Carnevale di Viareggio

  • Iniziamo con il Carnevale di Viareggio, uno dei corsi mascherati più conosciuti in Italia.

    Le sfilate saranno nei giorni:
    domenica 5, 12, 19, 26 Febbraio (inizio ore 15)
    giovedì 21 Febbraio (inizio ore 1430)
    sabato 3 Marzo (inizio ore 19)
    Prezzi: biglietto intero 15€, bambini fino a 10 anni gratis.

    Ogni anno sulla passeggiata di Viareggio i visitatori vengono coinvolti in una grande festa, con musica, una bella sfilata e tanta allegria.
    I protagonisti di questo Carnevale sono senza dubbio i fantasiosi carri allegorici di cartapesta, ispirati all’ attualità ed alla politica, che concorrono per aggiudicarsi il premio della giuria.

    Ecco un piccolo assaggio del Carnevale di Viareggio, con un video dal passato: guarda il video del Carnevale.

  • Carnevale di Foiano

  • A Foiano della Chiana (in provincia di Arezzo) si svolge il Carnevale più antico d’ Italia.

    Corsi mascherati, musica e tutta una serie di eventi coinvolgeranno i visitatori in una grande festa nei giorni 5, 12, 19 e 26 Febbraio.
    Prezzi: biglietto ordinario 8€, bambini sotto i 12 anni gratis.

    Le sfilate dei carri inizieranno alle ore 15. Ulteriori informazioni, sul sito ufficiale.

  • Ad Arezzo

  • Nel centro di Arezzo nei giorni 12, 19 e 21 Febbraio 2012 si svolgerà il “Carnevale Aretino dell’Orciolaia” con sfilate di carri ed attrazioni provenienti da varie parti d’ Italia.
    Potete leggere i dettagli sul sito della festa.

  • Nel Mugello

  • I borghi del Mugello, a nord di Firenze, propongono un ricco programma in occasione del Carnevale.
    Nel centro di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante) l’ appuntamento è per i giorni 5, 12, 19 e 21 Febbraio a partire dalle ore 1430 (ingresso gratuito).

    Sabato 11 Febbraio sarà la volta del “Carnevalino” per le strade di Vicchio, mentre sabato 18 San Piero a Sieve ospiterà “San Piero in Maschera” con musica e spettacoli dalle 14 in poi.

  • A Firenze

  • A Firenze alcune iniziative legate al Carnevale verranno proposte nei weekend del 11-12 e 18-19 Febbraio nell’ ambito della Fiera del Cioccolato, organizzata in Piazza della Repubblica, nel centro storico cittadino.

    Per il momento non si trovano invece indicazioni sul bel Carnevale multietnico che ogni anno sfila per le strade del centro storico.

    Auguriamo a tutti un divertente Carnevale 2012!

    Foto di brasilnaitalia

    About Cristina Romeo

    Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.