Tassa di soggiorno in arrivo a Firenze

Se hai intenzione di soggiornare a Firenze questa estate, ti sarà utile sapere che sta per entrare in vigore la tassa di soggiorno.
A partire dal 1 Luglio 2011, tutti i visitatori che soggiorneranno a Firenze, inizieranno a pagare una tassa giornaliera a persona. Essa riguarderà hotel, residence, bed and breakfast, affittacamere, ma anche ostelli e campeggi.

Il costo potrà variare, da 1 a 5 euro per gli hotel a Firenze in base al numero di stelle, e più in generale da 1 a 3 euro per tutti gli altri tipi di sistemazione. Il costo giornaliero massimo, comunque, è sato fissato a 5 euro a persona, e sarà applicabile per un massimo di 5 giorni di pernottamento a Firenze.

Il denaro ricavato dalla tassa di soggiorno verrà utilizzato per migliorare tutta una serie di servizi legati al turismo, come lavori di mantenimento, supporto alle strutture ricettive, ai servizi pubblici e così via.
A Palazzo Vecchio si stanno ancora ultimando i dettagli quindi vi terremo aggiornati quando il tutto verrà ben definito!

Fonti:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-06/firenze-venezia-piace-tassa-63635.shtml
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/11/news/turisti_a_firenze_tassa_anche_nei_b_b-16061759/

Aggiornamento 28/06/2011:  Alla fine il Comune ha approvato la tassa di soggiorno, che entrerà in vigore a partire dal 1 Luglio; i suoi termini, però, non sono ancora molto chiari. In ogni caso preparatevi a trovarla nel conto del vostro soggiorno a Firenze! In compenso, si potrà bere acqua gratis, naturale o frizzante! Un Fontanello di acqua pubblica è stato appena inaugurato  in Piazza della Signoria.