Avranno trovato i resti della Gioconda?

Chi è la donna con il sorriso enigmatico ritratta da Leonardo nel dipinto più famoso del mondo? Da molto tempo si ritiene che sia Lisa Gherardini, moglie del commerciante fiorentino Francesco di Bartolomeo di Zanobi del Giocondo. E’ stato il Vasari, nelle sue Vite, a conferire al ritratto il nome di “La Gioconda”, scrivendo che Leonardo stava appunto dipingendo la Monna Lisa del Giocondo. Nel 2005, il ritrovamento di una nota a margine di un libro ha poi finalmente confermato che la donna del dipinto era veramente Lisa Gherardini.

Monna Lisa aveva un rapporto speciale con il Convento di Sant’Orsola a Firenze dove una delle sue figlie era diventata suora. Si ritiene che nel 1538, dopo una malattia, Lisa sia andata a vivere insieme alla figlia nel convento, dove poi morì 4 anni dopo. Questo è stato poi confermato nel 2007 con il ritrovamento di un “registro della morte” a San Lorenzo in cui è scritto che “Lisa di Francesco Del Giocondo morì il 15 luglio 1542 ed è sepolta a Sant’Orsola.”

Da allora si è ritenuto importante ritrovare i resti della Mona Lisa e ha avuto inizio una vera e propria caccia alle sue spoglie!

In queste ultime settimane, i ricercatori hanno scavato sotto i pavimenti del vecchio convento e ieri, spostandosi in una piccola cappela, hanno ritrovato due ossa e qualche chiodo. Le ossa potranno essere confrontato con il DNA dei discendenti della famiglia Gherardini per accertare se siano veramente i resti della Gioconda. D’ altra parte i ricercatori sperano di trovare anche un teschio sul quale poter utilizzare i metodi moderni di ricostruzione facciale e scoprire così se Lisa Gherardini sia davvero la Monna Lisa di Leonardo.

Personalmente non ritengo sia così importante se si trovano o meno o i resti della Monna Lisa : il sorriso enigmatico della donna dipinta nel famoso quadro di Leonardo sarà sempre da ammirare, cercando di capire che cosa stesse pensando! 🙂

foto di Claudio Giovannini

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!