Torna la prima domenica del mese con ingresso gratuito ai Musei Statali

Con la fine della pandemia “ufficiale” alla fine di marzo 2022, molti cambiamenti sono previsti a partire da aprile. Oltre all’eliminazione della richiesta del Green Pass in molti luoghi, come musei e ristoranti, il decreto di fine marzo prevedeva anche il riavvio dell’iniziativa che dà ingresso gratuito a tutti la prima domenica di ogni mese, a partire da questa imminente domenica 3 aprile.

A Firenze, la città aveva già riavviato l’ingresso gratuito alla sua rete museale civica all’inizio di gennaio 2022 – ma solo per i residenti locali. Con questo ritorno dell’ingresso gratuito ai musei statali la prima domenica del mese, aperto a tutti indipendentemente dalla residenza o dalla nazionalità, il governo nazionale si augura di favorire la ripartenza del turismo in tutte le regioni.

Cortile di Palazzo Vecchio

A Firenze, questo significa che le Uffizi e le Gallerie dell’Accademia verranno aggiunte all’elenco dei possibili siti da visitare gratuitamente la prima domenica del mese, inclusi il Palazzo Vecchio e il complesso di Santa Maria Novella. Altri che dovresti considerare di aggiungere: il Museo del Bargello, la Villa Medicea della Petraia, l’Ultima Cenadi Andrea del Sarto a San Salvi. Per un elenco completo dei siti statali di Firenze e della Toscana, dai un’occhiata al nostro articolo sullo Stato Musei.

Pinacoteca di Siena

Anche i monumenti statali, inclusi siti storici, musei, gallerie e giardini, non richiedono più il Green Pass a partire dal 1 aprile 2022.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!