Un progetto per scoprire la Via Francigena in bicicletta

ciclovia

Volete contribuire a far nascere il più lungo itinerario ciclistico d’Italia?

Sulla piattaforma di crowdfunding italiana Eppela è stato lanciato un fantastico progetto di raccolta fondi per posizionare dei segnavia sulla famosa Via Francigena.

La Via Francigena è un percorso antico, noto già nel Medioevo e che conduceva i pellegrini e viandanti da Canterbury nel Regno Unito fino a Roma, passando attraverso l’Europa centrale ed, ovviamente, anche attraverso la nostra amata Toscana.

Ancora oggi, ogni, giorno la Via Francigena viene percorsa a piedi ed in bicicletta, grazie ad un percorso pedonale ed ad uno ciclabile, che differiscono in gran parte del tracciato per rispondere alle diverse esigenze di chi viaggia a piedi, in bici o in altro mezzo di mobilità sostenibile.

ciclovia2

Il progetto è stato lanciato dallo Slow Travel Network, formato da Movimento Lento, Itineraria, Ciclica, S-Cape Travel and Sloways, e prevede il posizionamento di oltre 3.000 segnavia lungo 1.000 km di CicloVia Francigena, rendendo l’itinerario più facilmente fruibile dagli abitanti e ciclo-turisti di tutto il mondo.
La CicloVia Francigena diventerebbe così il più lungo itinerario italiano provvisto di segnaletica: più di 1.000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Come contribuire?

Per sostenere il progetto della CicloVia Francigena, fate un’offerta su Eppela qui: https://www.eppela.com/it/projects/6781-ciclovia-francigena.
Il contributo minimo è di 5€ ed ad ogni quota corrisponde una diversa ricompensa (dalla foto in alta risoluzione della Via Francigena alle t-shirt ed alla pubblicazione del logo, nel caso in cui abbiate un’azienda).

Attenzione: la campagna resterà attiva ancora fino al 19 Febbraio, se volete partecipare al progetto avete pochi giorni!

Trovate altri dettagli sulla pagina dedicata su Eppela qui.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.