Visite guidate e trekking a Monteriggioni

Monteriggioni si presenta come un vero e proprio castello, circondato da mura fortificate e torri incastonato su una dolce collina nel bel mezzo della campagna senese.

Qui dal 30 Marzo al 31 Ottobre 2013 è possibile partecipare a delle visite guidate del castello di Monteriggioni ed a escursioni sulla via Francigena, l’antico percorso che portava i pellegrini verso Roma. Le guide sono in doppia lingua (italiano ed inglese).

La visita guidata al castello ha la durata di un’ora ed è aperta ad un massimo di 45 partecipanti per volta.
Deve essere prenotata entro le 17 del giorno antecedente la visita ed ha un costo di 8 € (gratuito bambini fino al 12° anno non compiuto e disabili).

Il percorso trekking prevede un’escursione guidata di circa 4 km sulla Francigena Monteriggioni-Abbadia Isola, compresa visita della Chiesa romanica di Abbadia e bus navetta da e verso Monteriggioni. Al rientro i partecipanti faranno la visita al castello, come sopra.
La durata complessiva del trekking e visita è di circa 2 ore.
Prenotazione entro le 17 del giorno antecedente la visita ed ha un costo di 10 € (gratuito bambini fino al 12° anno non compiuto e diversamente abili).


Gli ospiti delle strutture di Monteriggioni, in possesso della Tourist Card, possono partecipare gratuitamente alle attività, previa prenotazione.

COME PRENOTARE:

L’acquisto dei biglietti per le visite e le escursioni può essere effettuato presso l’Ufficio Turistico di Monteriggioni, situato in Piazza Roma 23.
La prenotazione (obbligatoria) può essere fatta per telefono chiamando lo 0577 304834.

CALENDARIO VISITE E TREKKING:

In Aprile, Maggio, Giugno, Settembre ed Ottobre le visite guidate al castello vengono effettuate ogni venerdì, sabato e domenica, mentre l’escursione trekking solo la domenica.

In Luglio ed Agosto le visite guidate saranno disponibili dal lunedì al venerdì, mentre la domenica sarà la volta del trekking.

Il 25 aprile e 1 maggio la visita guidata del castello avrà le seguenti partenze: ore 10, 11.30, 15 e 16.30.

Per il calendario completo e tutti i dettagli potete visitare il sito dell’Ufficio Turistico di Monteriggioni: www.monteriggioniturismo.it

photo credit: Paolo Sammicheli

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.