Un’estate Ricca di Eventi a Cerreto Guidi: si comincia con La Notte di Isabella questo sabato

Il paese di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, offre quest’anno un’estate ricca di eventi, il suo grazioso centro storico diventerà protagonista di una serie di iniziative interessanti.

La Notte di Isabella

Per iniziare, questo sabato 30 giugno 2012 si celebra “La Notte di Isabella, Atmosfere e Misteri di Cerreto nel ‘500″, un evento dedicato alla sventurata Isabella dei Medici la cui morte misteriosa ha creato una leggenda famosa: si dice infatti che il suo fantasma si aggiri tutt’ora nelle le stanze della Villa Medicea in cui viveva.

La serata prevede l’apertura straordinaria della Villa Medicea di Cerreto con visita guidata all’interno delle stanze e lettura delle lettere che Isabella scrisse al marito Paolo Giordano Orsini.

Camminare per le vie del centro storico sarà come viaggiare indietro nel tempo fino al 1500: rievocazioni di giochi rinascimentali e balli, esibizione con la balestra, giochi con il fuoco, artisti di strada, sfilata in costume delle 4 contrade del paese, musici, sbandieratori e altro ancora. In piazza alle 21.30 si decanta la storia di Isabella e la serata prosegue fino a tarda notte.

Sagra del Papero e del Cinghiale

Per chi si trova in zona e desidera gustare un tipico piatto toscano, ricordiamo e consigliamo la Sagra del Papero e del Cinghiale presso il circolo ARCI di Cerreto, dal 28 giugno al 15 luglio (chiuso il lunedi). La sagra rappresenta un’occasione speciale per apprezzare l’arte culinaria toscana e la sua storia.

“Estate al Museo” e “Artisti in Cantina”

Le serate cerretesi continuano con l’“Estate al Museo”, una serie di visite guidate alla Villa e al centro storico dal 1 al 15 di luglio 2012 e con la mostra di pittura “Artisti in Cantina”, presso le Cantine Verdi (Via della Libertà, 24) nel centro del paese.  La mostra è aperta dalle ore 20.00 alle 24.00 in settimana e dalle 17 .00 alle 24.00 il sabato e la domenica.

Festival la Medicea

Dal 9 luglio al 17 l’altro imperdibile appuntamento dedicato all’enogastronomia toscana, questa volta però rivolto in particolare agli intenditori e amanti del vino, il festival “La Medicea”.
Ogni sera dalle 20 in poi, si potranno degustare vini e assistere a spettacoli in Piazza Umberto I, sotto la Villa Medicea. Ci sarà anche la premiazione del concorso enologico Rubino Mediceo, si premiano e incentivano le produzioni di vini toscani di qualità.

Palio del Cerro

Se vi trovate in zona non dimenticatevi l’appuntamento a fine estate con la Rievocazione Storica del 31 Agosto a cui segue il Palio del Cerro in onore di Santa Liberata il 1 settembre.

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.