Dalla strada alla Speranza: Fattoria dei Clochard alla riscossa!

Lo scorso 17 giugno 2012 è stato aperto a Serravalle Pistoiese, in Toscana, un’agriturismo piuttosto particolare: è la prima volta infatti, che una struttura viene gestita da clochard.
Sono 12 in tutto, i senza tetto che avranno l’opportunità di acquistare le conoscenze e la fiducia necessaria per iniziare una nuova vita lontano dalle strade di Milano e Pistoia.

L’agriturismo appartiene a una coppia del nord Italia, che ha investito gran parte della vita in progetti di volontariato. Hanno ristrutturato il loro casale di 500 m2, un edificio del 1400 e lo hanno messo a disposizione dell’Associazione “Clochard alla Riscossa” in modo da poter dare vita a questo progetto veramente interessante.
L’agriturismo offre 5 stanze tra le verdi colline di Serravalle Pistoiese vicino Pistoia e si trova a soli 3 km da Montecatini Terme: un luogo al di fuori degli itinerari turistici standard ma allo stesso tempo molto vicino a Firenze e Pisa, quindi perfetto per visitare la Toscana!

Il prezzo di una camera doppia è di 40euro a notte con colazione a buffet inclusa. Durante l’estate potrete soggiornare all’agriturismo con pensione completa (pranzo e cena) a soltanto 60euro, un’offerta davvero vantaggiosa trattandosi di un alloggio in Toscana.

Durante l’anno, i 12 senzatetto saranno responsabili della gestione dell’agriturismo chiamato Clochard alla Riscossa e dovranno prendersi cura del frutteto, della terra e degli animali. In cambio riceveranno vitto, alloggio e una paga mensile; un percorso che ha l’obbiettivo di renderli indipendenti economicamente e in condizione di potersi reintegrare nella società.

L’associazione è stata fondata da Wainer Molteni, un sociologo che ha vissuto fino allo scorso anno come senzatetto e che adesso invece lavora presso il comune di Milano e si occupa del reparto per il reintegro sociale.
Il progetto è stato finanziato in particolare da un benefattore di Milano, che sosterrà l’attività finchè non sarà in grado di procedere da sola.

Dopo la fine dell’anno, i 12 clochard verrano sostituiti da un altro gruppo di senzatetto, in modo che il progetto possa continuare nell’ottica di restituire un posto all’interno della società a più persone possibili.

Una bella iniziativa degna di nota. Voi cosa ne pensate?

Per maggiori informazioni guardare la pagina Facebooko il sito Clochard alla Riscossa.

L’Agriturismo si trova:
Clochard Alla Riscossa
via Marlianese, 210
51030 Serravalle Pistoiese (PT)
Mobile: 340.569.8217
Email: info[AT]clochardallariscossa.org

About Stefano Romeo

Stefano is a native from Florence but with a quarter of Sienese blood in his DNA and many years living in Pisa is a true Tuscan. He is still learning that his homeland has many corners and hidden gems he has to discover, ones he particularly enjoys seeing from the saddle of his bike.