Mercatini di Natale a Lucca e provincia

Mercatini di Natale

Il Natale è alle porte ormai e, come tradizione vuole, le strade di ogni dove, le case ed i negozi cominciano ad animarsi dei tipici addobbi e a colorarsi dei più svariati ed originali giochi di luci, portando un pò di allegria e buon umore a cui è proprio impossibile resistere!

Natale è sinonimo di vacanze, viaggi, regali e tradizioni familiari che si ripetono di anno in anno: cene, pranzi con amici e parenti, feste, eventi, manifestazioni ed ovviamente i tipici mercatini di Natale che, di solito nel mese di Dicembre, animano le piazze di un pò tutta la Toscana.

Alcuni mercatini durano tutto il mese o si prolungano per più fine settimana, altri invece si svolgono nell’arco di una sola giornata, ma tutti, allo stesso modo, portano in piazza la genuinità delle tradizioni locali e dei prodotti tipici del Natale.

In quest’articolo, vorrei segnalarvi quelli di Lucca e provincia, sebbene in qualsiasi luogo della Toscana andiate, si può dire che non rimarrete delusi: non mancheranno infatti eventi, mercati e manifestazioni del folklore locale che vi catapulteranno in un’atmosfera di gioioso e contagioso brio!

Cominciando da una località poco nota, ma non per questo meno graziosa, vi condurrò nella montagna che collega la Valdinievole con la piana di Bagni di Lucca, e più precisamente a Colognora, una frazione di Villa Basilica. Qui, l’8 dicembre avrà luogo Borgo dei Sapori, una manifestazione all’insegna delle tradizioni e del buon gusto, a cui non potrà ovviamente mancare il protagonista per eccellenza, ovvero Babbo Natale, a cui i più piccini potranno portare le loro letterine dei desideri.

Stand gastronomici con i prodotti tipici locali, dai piatti preparati con le castagne e la farina dolce (castagnaccio, frittelle, necci) accompagnati dal buon vino novello, a quelli tipici della tradizione senza tempo. Stand natalizi, con addobbi per la casa, per l’albero, per l’esterno, stand per piccoli o grandi pensieri da regalare a parenti ed amici, prodotti dell’artigianato locale e tutto ciò che vi possa venire in mente pensando al Natale!

Ghiottonerie natalizie

Il mercatino si svolgerà in un contesto davvero unico e caratteristico, dove il piccolo borgo medievale arroccato sul versante della montagna, con le tipiche viuzze che si snodano dalla piazza principale, si affaccia sulla vallata circostante, offrendo un panorama mozzafiato!

Per arrivare a Colognora, potete prendere l’autobus di linea partendo da Pescia (occhio agli orari, però, dato che si tratta di un giorno festivo), sebbene in questo caso l’auto sia forse da preferire: partendo da Pescia e passando da Collodi (direzione Villa Basilica), si impiegano circa 15 minuti.

Spostandosi dalla montagna verso il mare, troviamo il mercatino di Viareggio (che si terrà in Piazza Mazzini dall’8 al 26 dicembre) e di Camaiore (dal 5 al 24 dicembre), due occasioni alle quali non mancheranno stand gastronomici e di artigianato locale provenienti da tutta Italia.

Potreste cogliere la palla al balzo per fare una passeggiata lungo il litorale della Versilia, costellato di negozi ( aperti anche i giorni festivi durante il periodo natalizio), bar, locali notturni e ristoranti, e godervi il mare d’inverno, uno spettacolo davvero rilassante per il fisico e la mente!

Per arrivare a Viareggio, i treni sono abbastanza funzionali anche di domenica, vi consiglio per cui di consultare l’orario di trenitalia e di preferire il treno alla macchina, soprattutto se si tratta di una giornata bella e soleggiata.

E se di Lucca e provincia stiamo parlando, certo è che non poteva mancare il mercatino di Lucca dal 6 al 9 dicembre, pochi giorni per godersi un evento che vi porterà indietro nel tempo per farvi rivivere gli antichi sapori della tradizione lucchese in una cornice, quella del centro storico, che ttuttora conserva il fascino e le vesti dei tempi che furono : Il Natale nel Medioevo.

Lucca è facilmente raggiungibile sia in auto (A11 Firenze-mare) che con i mezzi pubblici, treno o autobus.

Infine, spostandosi verso la periferia di Lucca, e più precisamente a Verciano, una frazione del comune di Capannori, i fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre si terrà Pregustando il Natale – Arte, Sapore & Co, tipico mercatino natalizio con tutti gli ingredienti necessari per trascorrere una giornata all’insegna del buon gusto (saranno organizzati, entrambe le domeniche, tipici pranzi con le ricette natalizie della tradizione locale, come i matuffi o la zuppa di pane e verdure, per cui è consigliabile prenotarsi in anticipo!).

Anche in questo caso, l’auto è sicuramente il mezzo più veloce e comodo per arrivare a Verciano.

Non mi resta quindi che darvi appuntamento in una delle piazze di Lucca, magari ci incontreremo davvero tra un bicchiere di vino ed un cartoccio di castagne, intenti a comprare gli ultimi regali di Natale… e a questo proposito…Buone feste 🙂

 

About Chiara Ricci

Chiara was born in Pescia, where the province of Pistoia borders with Lucca, has lived and studied in both Florence and Pisa for several years. Traveling is her second passion... Her first one? To swim, but up to now it's still impossible for her to explore Tuscany and the world swimming so she has to use other means!