Un weekend tra prodotti tipici, arte e primi eventi di Natale

lucca

Questo fine settimana entriamo ufficialmente nel mese di Dicembre che porta con sé un discreto freddo in tutta la regione (in settimana è caduta anche la prima neve!) ed alcuni eventi natalizi. Vediamo insieme alcuni degli appuntamenti più interessanti.

Sarà l’ultimo weekend della manifestazione Chianti d’Autunno, dedicata ai prodotti locali ed alla cucina tradizionale con eventi nei maggiori borghi del Chianti, sia nell’area fiorentina che senese. Un appuntamento per tutti gli amanti della tavola!
Se amate i prodotti tipici, non perdetevi questo articolo sui sapori dell’Autunno in Toscana.

A Firenze e provincia

Torna anche questo mese l’appuntamento con l’iniziativa del MIBAC “Una notte al museo“. Per l’occasione la Galleria degli Uffizi, l’Accademia e le Cappelle Medicee saranno aperte di sera. Trovate tutti i dettagli in questo articolo.

Da Sabato 30 Novembre all’8 Dicembre la Fortezza da Basso farà da cornice alla Florence Biennale, Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea. Per ulteriori informazioni potete leggere questo articolo.

Da diversi anni ormai Firenze ospita il Mercatino di Natale Weihnachtsmarkt, che sarà in Piazza Santa Croce dal 26 Novembre al 23 Dicembre.

A Palazzuolo sul Senio, nell’Alto Mugello, il 1 Dicembre (e nelle 3 domeniche successive) si svolgerà Magie dell’Avvento, con mercatino natalizio, stand enogastronomici ed animazione.

A Siena e nel senese

San Gimignano anche questa domenica 1 Dicembre ospita l’evento “Castagne e vino novo a San Gimignano”. Per saperne di più, leggete qui.

Sabato 30 e domenica 1 Dicembre a Siena, in Piazza del Campo, da mattina a sera, farà da cornice al “Mercato del Campo” con oltre 100 bancarelle di prodotti locali di artigianato e gastronomia
In città saranno inoltre accese le luminarie natalizie.

Se avete intenzione di visitare Siena questo fine settimana o nei prossimi giorni, vi consiglio di leggere questo articolo dedicato.

A Lucca e provincia

Sabato e domenica l’appuntamento è con Il Desco: Sapori e Saperi Lucchesi, che porterà degustazioni, seminari, laboratori per adulti e bambini al Real Collegio in Piazza del Collegio. Collegati all’iniziativa, anche appuntamenti gastronomici in ristoranti e botteghe di Lucca.

A Marina di Pietrasanta (in provincia di Lucca) presso La Villa ed il parco La Versiliana Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre, dalle ore 930 alle 1930 si svolgerà “Pietrasantaklaus“. Anche qui troverete un mercatino di Natale con espositori da diverse parti d’Italia.

Vi auguro un felice fine settimana!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.