Carnevale 2011 in Toscana

Nelle prossime settimane entreremo nel vivo di questo Carnevale 2011 ed in tutte le città toscane, grandi e piccole, ci si prepara già ai festeggiamenti.

Gli appuntamenti sono davvero molti, si va dalle sfilate del grande e famoso Carnevale di Viareggio fino agli eventi nei borghi più piccoli, come il carnevale a Dicomano in Mugello od a San Gimignano.

Viareggio e i suoi famosi carri allegorici

Prevista per Sabato 19 Febbraio la cerimonia d’ apertura ufficiale del Carnevale di Viareggio 2011. I veri e propri corsi mascherati inizieranno invece Domenica 20 e proseguiranno Domenica 27 Febbraio, Domenica 6 Marzo, Martedì 8, per poi concludersi Domenica 13 Marzo. I carri sfileranno lungo il bel viale della passeggiata di Viareggio a partire dalle ore 15, eccetto che l’ ultima domenica, in cui la festa inizierà alle ore 17. L’ingresso ai corsi è a pagamento.
Guardate un simpatico video di una delle sfilate delle scorse edizioni di questo Carnevale.

Il Carnevale in Mugello

Numerosi gli eventi legati al Carnevale organizzati nel Mugello e che animeranno nei prossimi fine settimana i bei borghi di Dicomano , Vicchio (26 Febbraio), Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve (26 Febbraio). A Dicomano e Borgo San Lorenzo l’ appuntamento con le maschere ed i carri di Carnevale è per i giorni 20 e 27 Febbraio, 6 ed 8 Marzo.

Altri appuntamenti:

Si festeggierà il Carnevale anche a San Mauro a Signa il 20 e 27 Febbraio, nel centro storico di San Casciano Val di Pesa il 20 Febbraio e nella medievale San Gimignano nei giorni 20 e 27 febbraio e 6 marzo.

Il Carnevale di Foiano della Chiana (Arezzo), uno dei più antichi in Italia, rallegrerà le vie della città con carri e maschere e spettacoli il 20, 27 febbraio e 6, 13 marzo Ingresso a pagamento.

A Castelnuovo Garfagnana l’ appuntamento con il Carnevale è invece nelle vie del centro storico nei giorni 26, 27 Febbraio e 6 Marzo.

Questi sono alcuni dei tantissimi divertenti eventi organizzati in Toscana, a noi non resta che augurarvi un allegro Carnevale, ovunque decidiate di passarlo!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.