Finalmente Luglio!

festa medievale monteriggioni

Finalmente è arrivata l’estate fatta di sole, caldo e zanzare! Ormai i giorni grigi e carichi di pioggia sembrano lontani. E l’estate viene inaugurata dal primo Palio delle stagione. Infatti oggi 2 luglio 2010 si corre il Palio di Provenzano. Io non parteciperò ma lo guardo in diretta tv mentre sorseggio qualcosa di fresco con gli amici.

Domani giornata all’insegna del relax. Stavo infatti pensando di andare in piscina. A Firenze ci sono abbastanza piscine all’aperto dove trascorrere la giornata (Bellariva sul Lungarno Aldo Moro, Costoli vicino allo stadio e le Pavoniere alle Cascine), ma pensavo di spostarmi fuori città per godermi anche il panorama. Infatti la piscina di Greve in Chianti è molto carina ed è circondata da uliveti e vigneti. Per la sera invece voglio andare a Certaldo, paese natale di Boccaccio, dove si svolge “Nel sogno di Messer Boccaccio“. Dalle 19.00 le strade del Borgo antico saranno animate dal corteo storico, composta da circa 180 figuranti che daranno vita ai personaggi e alle storie del Decamerone del Boccaccio.

Domenica invece non voglio perdermi il grande festival medievale Monteriggioni di torri si corona. Il festival è ormai alla sua 20ma edizione e ogni anno anima il borgo per due lunghi weekend. Il festival infatti riporta Monteriggioni al suo antico splendore medievale con tornei di cavalieri, giullari e artisti di strada, spettacoli teatrali e tante attività anche per i più piccoli. Le attività iniziano dalle 17.00 e vanno avanti fino alle 23.00. Preferisco andarci la domenica perchè al sabato è davvero molto affollato. Il giorno ideale sarebbe il venerdì ma ogni tanto lavoro 😉

Buon fine settimana a tutti!