La Notte Bianca vi aspetta il 30 aprile a Firenze + 1 Maggio

Ogni anno Firenze trasforma una notte di primavera in una “Notte Bianca” durante la quale la città organizza una serie di eventi culturali che durano fino al giorno dopo.
Una notte insonne per molti a Firenze che approfittano della possibilità di partecipare agli eventi gratuitamente, comprese le visite a diversi musei e concerti di musica in tutta la città. Quest’anno, la “notte bianca” si terrà questo lunedi, 30 aprile; la maggior parte degli eventi cominciano a partire dalle 19 e proseguono fino alle 6 del mattino del 1 maggio.

Quest’ anno i partecipanti e gli eventi si vestiranno di bianco!
Tutti in bianco, a partire dagli artisti che partecipano fino ad arrivare al sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Anche i Ponti su Arno a mezzanotte si colorano di bianco: potrete ammirare lanterne di carta bianche fluttuanti sopra il fuime e Piazza della Signoria adornata con centinaia di palloncini bianchi.

In Piazza Duomo, a partire dalle 19:00, ci saranno band in concerto sparse per le strade, alle 21.00 non perdetevi il concerto speciale all’interno della cattedrale del Duomo dell’Orchestra del  Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta. Poi di nuovo fuori per continuare a godere della musica dal vivo in Piazza della Repubblica, in Largo Annigoni, in Piazza della Signoria. A partire dalle 21.30 tutti in Piazza Santa Croce per lezioni di tango e milonga con sottofondo di musica dal vivo proveniente dalle strade di Firenze.

Se invece volete trascorrere qualche ora ammirando le bellissime opere d’arte nei musei principali di Firenze, approfittatene: saranno aperti in via straordinaria tutta la notte gratuitamente sia la Galleria degli Uffizi che l’Accademia, ma anche la Chiesa di Orsanmichele ed il suo museo. Alle 22:30 ad Orsanmichele ci sarà un concerto speciale “Omaggio a Vespucci: un viaggio verso l’America” ​​diretto dall’Orchestra da Camera Fiorentina, che suonerà musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Bernstein, Armstrong e Carmichael. Nella Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, un pianoforte accompagnerà i vari concerti musicali e vocali tenuti durante tutta la notte.
Avete fame? Dalle 19.00 e fino alle 4.00 potete anche fare un pic-nic in Piazza Pitti!

Per i bambini un sacco di eventi tra le 18 e la mezzanotte, così che anche loro possono divertirsi e partecipare a questa serata magica. Alle 18:00 in Piazza Santa Croce, un coro composto da 600 bambini tutti vestiti di bianco darà il via alla serata con l’esecuzione del  “Il Cavaliere della Rosa” di Richard Strauss. Ci saranno spettacoli e musica in Piazza del Cestello e lungo l’Arno bande in strada per farli divertire, mentre in Piazza Strozzi potranno costruire da soli i loro strumenti musicali da utilizzare poi nel concerto finale.
Andate verso Palazzo Medici Riccardi per vedere i maestri burattinai ed i loro spettacoli. Alle 21:00, a lato di Palazzo Vecchio in Via de Gondi inizia la caccia al tesoro per bambini ed adulti. A mezzanotte, le lanterne di carta saranno gettate dai ponti nel fiume:  è ora per i bambini di andare a nanna!

Questi sono i musei  aperti durante tutta la Notte Bianca:
Uffizi e Galleria dell’Accademia – 18:00 a mezzanotte
Cattedrale (Duomo) – dalle 7.30 alle 11:00
Museo di Palazzo Vecchio – 18:00-06:00
Musei Civici: Museo Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Fondazione Salvatore Romano, Museo di Orsanmichele e il Museo Marino Marini: 06:00-mezzanotte
Museo di Storia Naturale: Sezione Antropologia e Etnologia – 08:00 a mezzanotte
Nazionale Alinari Museo della Fotografia – 20:00-11:00
Museo Casa Siviero – 21:00 a mezzanotte
Villa Bardini e Museo Roberto Capucci – 19:00-10: 30pm (ultimo ingresso alle ore 21.30)

Dopo la mezzanotte, gli eventi continueranno nel cuore della città, nelle zone tra Piazza della Repubblica, Loggia del Porcellino, Piazza San Lorenzo e Piazza Strozzi, con jazz in Piazza Santa Maria Novella fino a 2 del mattino ed in Piazza della Passera fino al 3, tango in Piazza Santa Croce fino alle 3, musica in Piazza San Firenze fino alle 5. Piazza Santa Maria Novella allestirà uno “Slow Market” per tutta la notte con i prodotti alimentari provenienti da tutta l’Italia a da degustare e acquistare.

Ogni mezz’ora potrete godere di una vista mozzafiato salendo sul baluardo di ronda di Palazzo Vecchio (non è necessario prenotare tra le 2 e 5 del mattino, mentre prima si consiglia la prenotazione a: info.museoragazzi@comune.fi.it). Per finire la serata in bellezza niente meglio che una buona colazione a Palazzo Vecchio con il sindaco alle 6 del mattino, offre Caffe Corsini.

Per leggere il programma completo, andate su: http://www.insonniacreativa.it/#/page_id=9
Su questa pagina troverete tutti gli eventi segnalati su una mappa nel preciso luogo in cui si svolgono. Come potete vedere, ci sono eventi per tutto il centro storico di Firenze.

NOTA: Gli Uffizi e l’Accademia saranno straordinariamente aperti tutto lunedì 30 aprile, il biglietto costerà come sempre. Solo dopo le 18 i musei avranno ingresso libero mentre saranno chiusi il 1° maggio.

Cos’ è aperto il 1 maggio?

Palazzo Vecchio resterà aperto il 1 maggio, con gli orari consueti, dalle 9 a mezzanotte. Potete anche recarvi a Palazzo Strozzi e visitare la mostra attuale dedicata a “Gli americani a Firenze: Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo” dalle 9.00 alle 20.00.

1 maggio, altre aperture straordinarie dei seguenti musei al costo simbolico di 1 euro:

Museo del Bargello (8,15-13,50)
Museo di Palazzo Davanzati (8,15-13,50)
Giardino di Boboli (8,15-18,30 – i musei di Palazzo Pitti rimarranno chiuso)

Al di fuori di Firenze, vi consiglio di visitare qualche villa medicee nei dintorni, in particolare la Villa della Petraia (8,15-18,30) ed il Giardino della Villa di Castello (8,15-18,30), molto vicine tra di loro e raggiungibili con l’autobus ATAF # 2 e # 28. Un’altra bella villa è quella a Poggio a Caiano (8,15-18,30), mentre la Villa di Cerreto Guidi (ore 8,15-19) è più comoda per chi visita la campagna vicino a Vinci. Tutte le ville saranno a ingresso libero.

Non mancherà certo l’occasione di salire su per i 463 scalini della cupola del Duomo o il campanile di Giotto, visitare l’interno del Duomo ed il Battistero, il Museo dell’Opera del Duomo, la Chiesa di Santa Croce e Santa Maria Novella. Tutti aperti il 1° maggio e da non perdere assolutamente per coloro che desiderano conoscere meglio Firenze!

Tante cose da fare in appena due giorni – ricordatevi anche di riposare dato che  il 1° maggio, è festa internazionale dei lavoratori!
Tanti negozi e ristoranti aperti nel centro di Firenze, quindi non preoccupatevi non avrete problemi a trovare un posto dove mangiare.

Siete pronti? Buon divertimento!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!