Il Giro d’Italia arriva in Toscana e passa anche da Firenze

Appassionati di ciclismo e non, preparatevi ad una domenica eccitante: il Giro d’Italia questo weekend passerà dalla Toscana ed attraverserà anche Firenze!

Domenica 12 Maggio si corre la nona tappa della celebre gara ciclistica. La giornata partirà da Sansepolcro, a circa 40 km ad est di Arezzo, in direzione di Anghiari.

Secondo il percorso, i ciclisti passeranno quindi da Bibbiena ed attraverso la valle del Casentino valley. Attraverseranno il Pratomagno passando da Castel San Niccolò, Montemignaio ed il Passo della Consuma. Scenderanno verso Pelago prima di dirigersi a Vallombrosa e ritornare verso Pontassieve per raggiungere la Vetta Le Croci, Fiesole e, finalmente, Firenze.

Anche se non avete intenzione di seguire tutta la tappa, non potete davvero perdervi il tratto tra Fiesole e Firenze.

Da Fiesole, il giro scenderà verso San Domenico, quindi da Campo di Marte, passando dallo stadio Artemio Franchi, prima di attraversare Piazza Alberti in direzione dell’Arno e la zona di Gavinana, per finire al Piazzale Michelangelo dove i ciclisti troveranno finalmente il traguardo.
Per coloro che non conoscono così bene Firenze, questo significa che il Giro d’Italia NON passerà nel centro storico della città.

Sarà un evento da non perdere: dove andrete a salutare i ciclisti? Lungo in percorso o all’arrivo?

Questa una mappa del percorso (clicca per ingrandire l’immagine).

Consigli per chi si muove in macchina

Se avete intenzione di visitare Firenze domenica 12 Maggio e viaggiate in auto, la cosa migliore è parcheggiarla nella zona est della città e muoversi a piedi. Il Piazzale Michelangelo (e relativo parcheggio) per ovvie ragioni non saranno raggiungibili e non sarà possibile parcheggiarvi dalle 15 del Sabato precedente. È prevedibile che il viale verso il Piazzale sarà chiuso tutto la Domenica.

Il percorso – Parcheggio e Strade Coinvolte
È bene sapere che il parcheggio sarà proibito la Domenica lungo tutto il percorso del Giro, in modo da garantire il passaggio dei ciclisti. Il divieto di sosta inizierà alle 7 del mattino, mentre le strade interessate dal passaggio della gara saranno chiuse dalle 15 alle 18.

Queste le strade coinvolte:
via di San Domenico, piazza Edison, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, via Mamiani, via Lungo l’Affrico, cavalcavia Alberti, piazza Alberti, via De Sanctis, lungarno Colombo (ponte), Ponte da Verrazzano, piazza Ravenna, via Poggio Bracciolini, piazza Gavinana, via Coluccio Salutati, via Marsuppini, viale Michelangelo, piazzale Michelangelo (arrivo).

La gara passerà lungo strade in direzione opposta al senso di marcia delle auto, quindi prestate attenzione 😉
Altre strade saranno rese accessibili per permettere ad auto e pedoni di passare:

via Bronzetti (attraversamento Calatafimi)
via D’Annunzio (attraversamento Affrico-De Amicis)
via Lanza (attraversamento De Sanctis)
via Quintino Sella (attraversamento De Sanctis)
lungarno Colombo (attraversamento Verrazzano-De Sanctis)
via di Ripoli (attraversamento Salutati)
via Baldovini (attraversamento Salutati).

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!