Quando Caldo e Umido è bello: godersi una Sauna

Generalmente quando si pensa a “caldo e umido” l’immagine che si evoca non è proprio positiva. Si pensa a passeggiate nell’afa di Firenze o al solleone dell’estate Toscana. Se però siamo a rilassarci in una Spa però è piacevole ricercare e godere di entrambi, caldo ed umido. In particolare quando si è in un posto accogliente come l’Asmana, la mia preferita per rilassarmi dal lavoro e staccare dalla routine.

All’Asmana il mondo dell’acqua e del caldo si uniscono, tutto l’anno, per aiutarci a rilassare. Pensate di vivere in uno dei paesi freddi del mondo, e di desiderare un po’ di calore durante i lunghi inverni gelidi. Proprio come i Finlandesi, che hanno appunto ideato la Sauna come la conociamo oggi e che infatti viene spesso detta “finlandese”. Quasi ogni casa ne ha una, in quei paesi!

Che cosa è una sauna? Si tratta di stanze calde in cui sudare “con stile”! Generalmente vi è una sorgente di calore nel mezzo della stanza e dell’acqua vi viene versata sopra per creare il vapore, aumentando così il calore percepito nella stanza. Sudare fa bene, il calore apre i pori della pelle e sudando ci liberiamo di tossine, purifichiamo la nostra pelle, miglioriamo la circolazione e riduciamo lo stress. Chi lo sapeva che aveva tutti questi effetti benefici? 😉

Anche se spesso non si pensa a fare una sauna nel mezzo dell’estate (convinti che tanto la stiamo già facendo comunque …) è in realtà un modo perfetto per rilassarsi e star bene in ogni momento dell’anno. Provando in prima persona queste esperienze, ne approfitto per condividerle e raccontare cosa mi è piaciuto di più. Visto che la mia meta preferita è l’Asmana (a volte anche su gentile invito: grazie Asmana!) mi riferisco in particolare alle saune che si trovano, e che assicuro sono godibilissime anche nei caldi mesi estivi!

Le saune dell’Asmana

Questa è la Sauna del Vino, realizzata con legno recuperato da botti di rovere utilizzate in precedenza per stagionare il vino Toscano. All’interno c’è il 20% di umidità e fino 80° di temperatura!

A differenze dell’ Hammam in cui si trovano sia alte temperature che alto tasso di umidità,  (leggi anche la mia esperienza all’Hammam dell’Asmana), la saune sono caratterizzate da alte temperature e BASSA umidità.  Ad Asmana ci sono 3 Saune che vanno dal 20% di umidità con una temperatura di 80° C al 30% di di umidità e una temperatura di 60° C, con la terza, intermedia (25% umidità e temperatura di 70°C).

L’ultima volte che sono andata ho provato la Sauna del Vino (nella foto sopra) ed una speciale cerimonia chiamata Aufguss, una tradizione dalla Germania. Il maestro di cerimonia pone delle sfere di ghiaccio contenenti degli oli essenziali sulle caldissime rocce nel mezzo della sauna, e sciogliendosi il ghiaccio rilascia della umidità aggiuntiva. Il maestro di cerimonia si serve di un asciugamano che muove ritmicamente attorno a sè e nella stanza, facendo circolare l’aria calda tutto all’interno della sauna. Chi partecipa riceve delle ondate di aria più calda, godendo sia della umidità extra carica del profumo delle essenze.

Altrettanto importante che l’apertura dei pori che avviene durante la sauna, è la loro chiusura che è bene avvenga successivamente. Tutte le cerimonie durano circa 10 minuti, dopodichè ci si dirige fuori dalla sauna e si fa una veloce doccia per lavar via il proprio sudore. Vicino si trova una grande vasca con acqua fredda: si salgono alcuni scalini per accedervi e vi si entra. L’acqua fredda fa restringere i pori ed i capillari sottocutanei, così il sangue torna principalmente ad irrorare gli organi interni, allenando il sistema cardiovascolare e rafforzando quello immunitario. Secondo il periodo dell’anno in cui ci si trova il bagno freddo a fine sauna può non essere molto “allettante”, ma assicuratevi di farlo: è parte di tutto il processo della sauna tanto quanto il sudore. Quando sono andata d’inverno questo bagno freddo è stato davvero duro a fare, ma ne è valsa la pena – mi sono sentita Wonder Woman dopo averlo fatto! 😀 Naturalmente in estate l’immersione nell’acqua fredda è molto più piacevole in confronto, anche se è sempre un piccolo “shock”.

 

Ho visto che vi sono cerimonie nelle 3 saune che si alternano lungo tutto l’arco del giorno. Consiglio di controllare, appena arrivati ad Asmana, gli orari a cui ci saranno le cerimonie che vi interessano, in modo da poter organizzare il proprio percorso attorno a questi orari fissi. Personalmente trovo che le cerimonie siano il modo perfetto per godersi a pieno le saune, perchè hanno la giusta durata – circa 10 minuti – e sono molto piacevoli. In ogni caso è importante ricordarsi di non rimanere mai in una sauna per più di 15 minuti. Inizialmente è bene scegliere un posto a sedere più in basso, dove la temperatura è leggermente inferiore. Se ci si sente bene, possiamo spostarci nei posti più in alto. E’ sempre possibile naturalmente entrare nelle saune quando non vi sono cerimonie in corso, basta ricordarsi di tenere conto del tempo che ci passa all’interno.

Si deve sempre riposare dopo una sauna, almeno 30 minuti, approfittando anche di quel tempo per reidratarsi. E’ possibile fare fino a 3 saune in un giorno, ma non è consigliato farne di più. Generalmente Asmana offre una tisana ai propri ospiti dopo ognuna delle cerimonie ma è bene anche fare una visita al bar o bistro per bere qualcosa in più e reidratarsi ulteriormente, specialmente se si ha in programma di fare ulteriori saune. Da notare poi che non è consigliato entrare in una sauna a stomaco completamente vuoto, ma neanche a stomaco pieno. E’ richiesta insomma un po’ di pianificazione.

Prima volta all’Asmana? Leggi la mia presentazione generale per prepararti! Se vuoi, ho anche due itinerari possibili a cui ispirarti.

Nota Importante: E’ importante trovarsi in buono stato di salute prima di entrare in una sauna, e rimandare l’esperienza se si ha qualche condizione che renderebbe più difficile per il nostro corpo sopportare il calore.  Chiunque abbia problemi cardiovascolari, problemi di alta o bassa pressione, vene varicose, tumori, epilessia o donne incinta non dovrebbero andare dentro una sauna. Nel dubbio è bene consultare il proprio medico per assicurarsi di poter fare una sauna. E comunque, anche qualora la sauna ci fosse momentaneamente preclusa, c’è tanto altro di cui godere all’Asmana, compreso le tante piscina di acqua calda ed idromassaggi che renderanno la nostra permanenza più che piacevole!

Questa è la sauna dele Erbe con il 25% di umidità e temperatura di 70°C

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!