Coccola la tua pelle all’Asmana

L’Estate può essere spietata sulla nostra pelle, specialmente quando finalmente arriva il caldo e ti trovi, come succede a me, ad immergerti nel caldo abbraccio del sole. Ho imparato che la cosa importante è di coccolare anche la propria pelle, oltre a sè stessi, assicurandosi di prendere il sole con moderazione e che la pelle sia sempre ben idratata, e magari esfoliata ma non irritata. E tutto questo naturalmente è possibile farlo all’Asmana Wellness Center.

Summer can be tough on our skin, especially once it finally gets warm and you find yourself, like me, spending time outside soaking in the warm rays of the sun. I’ve learned the important thing is to both pamper yourself and your skin at the same time, ensuring the rays you catch are the right amount and your skin is well moisturized and exfoliated. What better way to do all this than with a visit to Asmana Wellness Center? Ci sono tanti modi per prendersi cura della propria pelle nel modo migliore, ecco giusto qualche idea.

Coccolare la Pelle con l’Acqua

Anche se un po’ tutte le piscine dell’Asmana offrono dei benefici, per la mia pelle mi piace in particolare la piscina salata per la mia pelle. Si sente proprio che le pelle diventa pià morbida e liscia appena ne esci. Se non ci è possibile andare al mare, magari per questioni di tempo o di meteo, questa è la migliore alternativa. L’acqua salata ha naturalmente delle proprietà idratanti ed esfolianti ed il bromuro che contiene aiuta ad alleviare dolori ed infiammazioni da articolazioni e muscoli. Quindi, qualsiasi sia il vostro programma all’Asmana, consiglio di far rientrare sempre un po’ di tempo nella piscina salata, per rinfrescarsi ed aver cura della propria pelle allo stesso tempo. Per una panoramica di tutte le altre piscine di Asmana, leggi qui.

Se il sole splende, possiamo alternare un po’ di tempo fra le diverse piscine e le sdraio del giardino all’aperto, per lavorare sulla nostra abbronzatura. Quando la sete si fa sentire, c’è il Tropical Pool Bar dove possiamo concederci uno smoothie, un cocktail o un succo di frutta e ripristinare liquidi ed energie. Consiglio di provare la Vitamin Bomb, una centrifua che ripristinerà subito tutti i nutrimenti e sali di cui abbiamo bisogno.

Regalarsi un Massaggio con Esfoliazione

All’Asmana si possono trovare molti tipi di massaggi, dalla testa, faccia e collo oppure solo le gambe, o ancora massaggi a tutto il corpo. Ttrovate qui la mia esperienza con il trattamento di bellezza indiano e di seguito una panoramica dei vari massagggi. Tutti i massaggi portano benefici sia alla pelle che ai muscoli ma generalmente questi benefici sono concentrati nelle aree massaggiate.

In estate la mia pelle ha bisogno – come per tutti – di una idratazione extra ed assorbe avidamente tutti gli oli e creme dei massaggi… ma la piace anche l’esfoliazione! Per questa seconda parte, mi piace particolarmente partecipare alle cerimonie speciali Aufguss nelle saune o nell’Hammam, perchè si ricevono una manciata di sali misti ad oli essenziali ed è possibile con questi praticare uno scrub, per rimuovere tutte la pelli morte. Ci verrà detto di praticarlo da sole, partendo dalle gambe e spostandosi poi su verso alle braccia. Potete leggere di più su queste cerimonie qui.

Per ricevere sia un massaggio che una esfoliazione, scelgo il rituale Hammam. Si riceve nei bagni turchi dell’Hammam e prevede entrambi questi trattamenti, assieme ai benefici del caldo e dell’umidità! Si inizia con un massaggio esfoliante, per passare poi un po’ di tempo nei bagni, per finire con un gentile massaggio con sapone. Leggi di più su questo rituale qui.

 

Pulizia e massaggio del viso

Dopo esservi presi cura di tutto il vostro corpo in un modo o nell’altro è essenziale che non vi dimentichiate il viso! Ci sono massaggi e trattamenti che includono un il viso (come il trattamento Indian Beauty). Questi richiedono la prenotazione e spesso è comunque possibile prenotarli per più tardi nella stessa giornata, se non abbiamo prenotato prima di arrivare. Ma se vogliamo fare qualcosa di più “improvvisato”, Asmana offre tre trattamenti facciali “Fai da te” che è possibile fare in qualsiasi momento della giornata. I più semplici sono o una maschera di fango ed idratante chiamato “Morbida Armonia” o uno scrub facciale anche questo idratante chiamato “Dolce Carezza”.

Se possibile, suggerirei però fare un po’ di più e scegliere il trattametno completo chiamato “Fresco Incanto”, ed è quello che quando posso faccio anche io. Include il primo trattamento facciale (maschera di fango e idratante) più un balsamo naturale a  base di timo per il petto ed un gel a base di pino ed arnica per rivitalizzare le gambe. Finisci il tuo piccolo trattamento di bellezza con una tisana calda alle erba. Ci vogliono circa 20 minuti per il ciclo completo. Ti applichi il trattamento direttamente da sola, ti siedi e ti godi il pediluvio ad ogni passo del trattamento… suggerisco di concludere con un pisolino ristoratore 😉 !

Per chi non è mai stato ad Asmana: ricordatevi che c’è un bar alla piscina, un bistro ed un ristorante a disposizione, con diverse scelte per mantenersi idratati e nutriti. Molti non pensando al ristorante quando si trovano all’Asmana, ma avendolo provato trovo che i pasti siano ben bilanciati, e non ci sia mai il rischio di dover rinunciare a qualche esperienza dell’Asmana perchè appesantiti. Questa estate, Asmana ospiterà diversi eventi pomeridiani che includono entrate di 4 ore con cena, come quello a tema Paella e Sangria tutti i mercoledì ed un Apericena il venerdì sera. Per un calendario aggiornato è bene consultare direttamente la loro pagina Facebook (Nota che alcuni di questi eventi sono programmati solo durante il periodo estivo).

Se vi fa comodo qualche idea in più su cosa fare ad Asmana potete leggere il mio articolo su relax totale in 2 ore.

Regalare un giorno all’Asmana

Sapevate che potete regalare una giornata all’Asmana? E’ un bel regalo per una persona speciale, io l’ho fatto diverse volte ed è sempre stato molto gradito. E’ possibile scegliere fra tutti i servizi offerti da Asmana ed includerli in un pacchetto regalo speciale, che viene confezionato in modo molto carino in una scatola, contenente quindi un buono per ogni trattamento o esperienza regalata (questo se si compra di persona alla reception). E’ possibile anche acquistarlo online e personalizzare uno speciale voucher (.pdf) che potete stampare e consegnare poi al destinatario/a del raglo. A parte le offerte che possono essere limitate nel tempo (e che sono chiaramente indicate come tali), tutti i voucher-regalo sono validi per 2 anni dalla data di acquisto, così la persona che riceve il raglo ha tutto il tempo di organizzare la propria visita!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!