5 destinazioni in Toscana da visitare nella bassa stagione

Viaggiare in Toscana è sempre una buona idea e farlo nella bassa stagione, che coincide in linea di massima con l’inverno, riserva anche dei vantaggi di non poco conto.
Rispetto al clima c’è da dire che le temperature difficilmente sono troppo rigide anche nei mesi più freddi. Organizzandoti bene, magari con qualche sosta al caldo, ti sarà possibile fare vedere e visitare praticamente tutto e godere delle bellezze della Toscana in un’atmosfera senz’altro molto diversa ed affascinante rispetto ad esempio alla stagione estiva.

Tra le mete ideali per la bassa stagione spiccano senza dubbio le città d’arte, in cui troverai molto probabilmente buone offerte per gli alloggi e magari anche nei ristoranti. Di sicuro apprezzerai il fatto di goderti le attrazioni cittadine in tranquillità, senza la folla o le lunghe code all’ingresso dei musei.

Quali sono le destinazioni toscane secondo noi perfette per una vacanza in bassa stagione? Eccone 5 che non dovresti assolutamente perderti:

1. SAN GIMIGNANO

San Gimignano: 5 Top Destinations in Tuscany to visit during Low Season
San Gimignano, con le sue caratteristiche case-torri è uno dei borghi più affascinanti della regione. Nella stagione meno turistica avrai modo di apprezzarne tutta la bellezza e mistero.

2. FIRENZE

Florence: 5 Top Destinations in Tuscany to visit during Low Season
Non aspettarti di trovare una Firenze deserta, ma di sicuro potrai apprezzere la minor folla ai ristoranti ed ai musei e, perdendo meno tempo in inutili attese, potrai dedicarti completamente al divertimento.

3. LUCCA

Lucca: 5 Top Destinations in Tuscany to visit during Low Season
Lucca è il salotto della Toscana: piccola ed elegante ti conquisterà alla prima occhiata.
photo credit @8_lorenz on Instagram.

4. SIENA

Siena: 5 Top Destinations in Tuscany to visit during Low Season
L’atmosfera medievale di Siena viene se possibile ancora di più esaltata dalla luce e dal clima invernale. Non limitarti a vedere i suoi tesori artistici, concediti un po’ di tempo anche per esplorare le sue contrade e percorrere dei tratti meno turistici.

5. AREZZO

Arezzo: 5 Top Destinations in Tuscany to visit during Low Season
La città di Arezzo ti regalerà un viaggio nelle diverse epoche, partendo dagli antichi etruschi e fino ad arrivare ai giorni nostri. È una delle piccole gemme della Toscana, spesso sottovalutata: non perdertela!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.