Cosa fare questo weekend a Firenze

Piazza Santa Croce

Ormai si può davvero dire che l’autunno è arrivato. Nonostante durante la giornata la temperatura sia ancora mite, la mattina e la sera è decisamente bassa e giacca e sciarpa sono ormai di rigore per me.

In questo primo fine settimana di ottobre Firenze sarà animata da molti e diversi eventi. Sicuramente il più chiacchierato ed importante è Wine Town Firenze, per la promozione del vino d’autore. L’evento si svolgerà in diverse location della città con tante iniziative e soprattutto degustazioni di vini. In concomitanza ci sarà anche Ruralia Firenze al Parco delle Cascine.

In Piazza Santissima Annunziata sabato e domenica 2 e 3 ottobre ci sarà invece la Fiera Internazionale della Ceramica con circa 60 espositori sia italiani che stranieri. La fiera è ad ingresso gratuito e sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00. In Piazza Santa Croce invece fino a domenica ci sarà il Mercato Internazionale. Circa 120 espositori provenienti da tutta Europa venderanno prodotti e manufatti tipici del loro paese.

Per chi domenica è nel Chianti è vuole fare un salto nel passato consiglio di passare nei dintorni di Gaiole in Chianti per vedere l’Eroica, particolare manifestazione ciclistica.

Buon fine settimana!