Una Costa d’Argento in Toscana

L’estate si sta avvicinando, e con essa arriva il momento di decidere dove organizzare le tanto attese vacanze estive. La Toscana è ricca di posti meravigliosi, tra cui il tratto di costa comunemente conosciuto come la Costa d’Argento, ovvero quello a sud di Grosseto che interessa i comuni di Orbetello, del Monte Argentario e di Capalbio.

Laddove la natura incontaminata della Maremma si fonde con il mare, sorgono delle spiagge di rara bellezza che ricordano quasi le lontane isole deserte del Pacifico.

Talamone, il paradiso dei surfisti

Talamone beach with kitesurf passionates

Talamone è la prima località della Costa d’Argento che incontriamo venendo da nord. E’ caratterizzata da lunghe spiagge e da fondali bassi per oltre 10 metri in mare, perfetti per famiglie con bambini, per giocare nell’acqua senza pericoli.

Talamone è, inoltre, una destinazione ambitissima per tutti gli amanti del surf e del kitesurf, dato che un costante vento caratterizza questa località durante tutti i mesi estivi e non, creando le condizioni perfette per questo tipo di sport.

Guarda gli alloggi a Talamone

Orbetello, un tuffo nella laguna

Orbetello lagoon

Orbetello è un piccolo paese situato nel mezzo dell’omonima laguna, ed ospita una meravigliosa riserva naturale. Orbetello, un insediamento etrusco passato in seguito sotto il controllo dei Romani, ha un caratteristico centro storico da visitare, con mura che risalgono al V secolo AC e molti edifici civili e religiosi interessanti, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Forte delle Saline di epoca spagnola.

Guarda gli alloggi a Orbetello

Il Monte Argentario, un promontorio di una bellezza unica

Mount Argentario

Il Monte Argentario è un promontorio che si erge sul mare proprio davanti alla laguna di Orbetello.
E’ collegato alla terra ferma da due strisce di terra, comunemente conosciute come tomboli (in realtà ce ne è una terza, più sottile delle altre, che divide la laguna in due), Giannella e Feniglia, dove si trovano un’Oasi del WWFed una riserva naturale.

Giannella, di recente, è divenuta una località balneare molto gettonata, dove sono situati ogni genere di servizi e di alloggi turistici, dai campeggi agli hotel di lusso, e lunghe spiagge sabbiose.

Il Tombolo della Feniglia, invece, è completamente occupato da una Riserva naturale che ospita svariate specie animali e vegetali. Una lunga strada percorre tutto il tombolo, ma non è accessibile ai veicoli: è percorribile, infatti, solo a piedi o in bici e presenta, lungo il suo percorso, molte indicazioni per raggiungere la spiaggia.

Il promontorio non è certo da meno in quanto a luoghi di rara bellezza: non ci sono molte spiagge chiaramente, vista la natura del territorio, ma numerose calette rocciose che meritano di essere visitate.

Le principali località sono Porto Santo Stefano, rivolto a nord, e Porto Ercole, rivolto a sud, entrambe piccoli gioielli da esplorare. In particolare, c’è una strada, denominata Strada Panoramica, che parte da Porto Santo Stefano e, come dice il nome, offre degli scorci meravigliosi sull’antistante Arcieplago Toscano.

Porto Santo Stefano in Mount Argentario

Guarda gli alloggi sul Monte Argentario

Capalbio, la città dalle mille ed una attività

Capalbio

Capalbio è una località a sud del Monte Argentario che offre un sacco di attività da fare a chi decide di soggiornarvi durante le vacanze. Spiagge meravigliose sono il rifugio ideale per chi preferisce posti silenziosi e tranquilli a quelli affollati e caotici; quella del Chiarone, una delle più rinomate e stupende della Maremma grossetana, ne è un esempio. Itinerari in mezzo alla natura faranno felici chi preferisce i sentieri e le località meno turistiche, come il lago di Burano o quello di San Floriano, dove si trovano aree naturali protette per la loro ricca biodiversità di flora e fauna (Capalbio, infatti, ha ottenuto diversi riconoscimenti per la conservazione e la cura del proprio ambiente naturale).

Conosciuta anche come La piccola Atene per l’importanza storico-artistica acquisita durante il Rinascimento, e per il suo contesto ambientale, la cittadina di Capalbio ha un centro storico che vale la pena di scoprire.

Infine, ma non in ordine di importanza, un’altra attrazione da vedere è il Giardino dei Tarocchi, una sorta di museo all’aperto ispirato al celebre Parco Guell di Antonì Gaudì a Barcellona e realizzato sul tema dei Tarocchi, con monumentali e colorate sculture come protagoniste del parco.

The Lovers Card - The Tarots Garden

Guarda gli alloggi a Capalbio

La Costa d’Argento comincia immediatamente dopo il Parco nazionale della Maremma. Subito prima, comunque, troviamo altri centri balneari di notevole importanza turistica che vale la pena di menzionare, come Follonica, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.

Follonica, resort eco-frendly

Situata nel bel mezzo dell’omonimo golfo e proprio davanti l’isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago toscano, Follonica è stata più volte premiata per la conservazione e lo sviluppo del suo contesto ambientale, così come per salvaguardia delle sue numerose aree naturali di interesse pubblico, come le pinete, le riserve naturali aperte al pubblico e le lunghe spiagge dotate di bagni, dove l’acqua raggiunge un livello profondo molto gradualmente. Tutto questo ha contribuito a fare di Follonica una delle località più ambite dal turismo balneare, in special modo da famiglie con bambini, sebbene qui chiunque avrà l’imbarazzo della scelta tra tutte le attività e le escursioni che si possono organizzare.

Guarda gli alloggi a Follonica

Castiglione della Pescaia, bellezza svizzera

Castiglione della Pescaia

Conosciuta come la Svizzera della Maremma per l’alta qualità ambientale e turistica offerta – grazie alla quale ha più volte ottenuto i prestigiosi riconoscimenti di Legambiente e del Touring Club – questa località è rinomata per le sue spiagge attrezzatissime e per le numerose aree verdi dotate di parchi giochi per bambini. Tutti gli amanti di archeologia e natura troveranno a Castiglione interessanti siti da esplorare, come gli antichi ritrovamenti di Vetulonia (una delle più importanti città etrusche) e la riserva naturale di Diaccia Botrona, considerata di interesse internazionale.

Guarda gli alloggi a Castiglione della Pescaia

Marina di Grosseto

Situata nel bel mezzo del parco della Maremma, Marina di Grosseto ospita una delle più grandi concentrazioni di aree verdi della costa, che gradualmente si spingono fino in riva al mare. La Macchia mediterranea, inoltre, rappresenta un’attrazione interessante per tutti gli appassionati.

Guarda gli alloggi a Marina di Grosseto

Se siete interessati ad una vacanza sulla Costa d’Argento o in Maremma, date un’occhiata al nostro sito di alloggi in Toscana e prenotate in anticipo: ci sono sistemazioni pronti a soddisfare le esigenze di tutti, è vero, ma ogni anno sempre più turisti scelgono queste località come meta per le loro vacanze, quindi…non aspettate l’ultimo minuto!

About Chiara Ricci

Chiara was born in Pescia, where the province of Pistoia borders with Lucca, has lived and studied in both Florence and Pisa for several years. Traveling is her second passion... Her first one? To swim, but up to now it's still impossible for her to explore Tuscany and the world swimming so she has to use other means!