L’Elba celebra il Bicentenario dell’Arrivo di Napoleone sull’Isola con 9 mesi di Eventi

Erano le 5 del pomeriggio del 3 Maggio 1814 e l’Isola d’Elba, la più grande dell’Arcipelago toscano, si apprestava ad accogliere uno dei personaggi più importanti dell’epoca finendo così al centro delle vicende politiche europee. Quel giorno infatti Napoleone Bonaparte, costretto all’abdicazione ed all’esilio a seguito della sconfitta nella Battaglia di Lipsia, approdò a Portoferraio in veste di Sovrano dell’Isola d’Elba.

Napoleone rimase sull’isola solamente fino al 26 Febbraio 1815, ma quei nove mesi rappresentano per l’Elba un momento storico memorabile che quest’anno, ad esattamente duecento anni distanza, viene celebrato con una serie di eventi culturali e folkloristico-evocativi.

Il Bicentenario di Napoleone all’Isola d’Elba

1814-2014, sono passati duecento anni dall’arrivo di Napoleone all’Elba, ma la presenza dell’Imperatore in questa terra è sempre viva, grazie anche alle opere messe in atto dall’Imperatore nel seppur breve soggiorno sull’isola.

Le iniziative organizzate in occasione del Bicentenario, partite ad Aprile 2014, continueranno fino alla fine di Febbraio 2015, fino al giorno in cui l’Imperatore lasciò l’Elba.

Dopo la rievocazione dello sbarco sull’isola, svoltasi il 4 Maggio scorso e l’appassionante tour fotografico “Instatour” organizzato da un gruppo internazionale di Instagramers (ne abbiamo parlato qui), rimangono in programma ancora un gran numero di eventi, comprese diverse visite guidate e passeggiate a tema nei luoghi di Napoleone.

C’è in particolare una grande attesa per la mostra della Tenda di Napoleone a Villa San Martino (da Giugno a Settembre), nella quale i visitatori potranno vedere l’originale tenda “de campagne” utilizzata dall’Imperatore e recentemente restaurata.

Fino ad Ottobre inoltre sono in programma anche delle passeggiate nella natura “sui passi di Napoleone” per il Festival del Camminare, mostre fotografiche e spettacoli nei vari comuni dell’Isola.

Tra gli eventi del Bicentenario segnaliamo in particolare:

1 Giugno – a Porto Azzurro: Rievocazione storica “L’arrivo di Paolina Bonaparte”

11 giugno – a Lacona, Capoliveri: Rievocazione storica “A tavola con Napoleone”

21-22 giugno – a Capoliveri: Rievocazione de “La presa di Capoliveri” con figuranti in costume, musiche e spettacoli

13-14 giugno – a Portoferraio: arriva al porto la “Régate Napoléon”, in partenza da La Spezia

28-29 giugno – a Rio Marina: Regata d’altura “Trofeo Bicentenario Napoleonico”

10 luglio – a Rio Marina: Rievocazione storica della visita di Napoleone Bonaparte al paese
di Rio Marina e alle miniere

22-24 luglio – a Marciana: “Napoleone in Blues Festival”, festival musicale con omaggio all’Imperatore

25 luglio – a Rio nell’Elba: Rievocazione storica e ricostruzione mercato storico “Passeggio di Napoleone nella terra di Rio”

1 agosto – a Capoliveri: La notte BLU per Napoleone

8 agosto – a Rio nell’Elba: Rievocazione del “Gran ballo napoleonico”

15 Agosto – a Portoferraio: Festeggiamenti compleanno di Napoleone con spettacolo pirotecnico e festa in piazza

29 agosto – 7 settembre – a Portoferraio, Marciana e Rio Elba: si svolge il Festival Internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”

31 Dicembre – a Portoferraio: Capodanno in costume, con balli e spettacolo pirotecnico

20 Febbraio 2015 – a Capoliveri: “Napoleone lascia l’Isola d’Elba”, musiche e balli in piazza cantando “Après Napoleon rien ne va plus”

26 Febbraio 2015 – a Portoferraio: Partenza di Napoleone per S.Juan, rievocazione storica

Queste sono solo alcune delle iniziative che si svolgeranno fino al prossimo Febbraio, potete trovare il programma completo ed aggiornato sul sito web ufficiale del Bicentenario:  http://www.napoleoneimperatoreelba2014.it/.

Sulle tracce di Napoleone Bonaparte

State programmando di visitare l’Isola d’Elba nei prossimi mesi? Oltre a tenere d’occhio il programma delle iniziative per il Bicentenario, vi consigliamo di visitare anche in autonomia i luoghi di Napoleone.

Sull’isola ci sono due residenze napoleoniche: la Villa dei Mulini, a Portoferraio e la Villa di San Martino, situata in località San Martino, sempre nel comune di Portoferraio.

La Villa dei Mulini fu la residenza principale dell’Imperatore e qui sono conservati cimeli ed arredi d’epoca, oltre ad una parte della biblioteca che Napoleone portò con sé sull’isola.

La Villa di San Martino non fu abitata a lungo da Napoleone, che comunque qui trascorreva momenti di vita privata. Oggi vi si possono ammirarare stampe napoleoniche dell’’800 e arredi d’epoca strategicamente collocati nelle belle sale affrescate.

Oltre alle residenze dell’Imperatore, a Portoferraio potete visitare il Museo dei Cimeli di Napoleone, il Teatro dei Vigilanti e la Pinacoteca Foresiana, con la sala dedicata a Napoleone.

Infine in località Marciana potete entrare nel Santuario della Madonna del Monte, nel quale l’Imperatore soggiornò per un breve periodo durante il suo esilio sull’Isola d’Elba.

Per altre informazioni utili su cosa fare, vedere o dove soggiornare all’Isola d’Elba ti consigliamo di visitare la sezione dedicata sulla nostra guida di viaggio: www.discovertuscany.com/it/isola-d-elba/.

Photo credits: www.napoleoneimperatoreelba2014.it

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.