I principali eventi a Luglio in Toscana

Musica, rievocazioni storiche ed eventi di folclore animeranno il mese di Luglio, ecco gli appuntamenti da non perdere:

EVENTI DI FOLKLORE E FESTE:

Il Palio di Siena il 2 Luglio

Martedì 2 Luglio ci sarà il primo appuntamento dell’anno con il Palio di Siena (la seconda corsa si svolge il 15 Agosto). Il giorno del Palio a Siena è un giorno decisamente frenetico che inizia con la celebrazione della “Messa del fantino” nella cappella adiacente al Palazzo Comunale la mattina e culmina con la corsa del Palio in Piazza del Campo attorno alle 19.
L’ingresso in Piazza del Campo è libero, ma tenete presente che per trovare posto dovrete arrivarvi con largo anticipo.
Per ulteriori informazioni sull’evento e consigli utili per parteciparvi, leggete questo articolo dedicato: www.discovertuscany.com/it/siena/palio-siena.html.

Monteriggiorni di Torri si corona

Nei weekend del 5-6-7 Luglio e del 12-13-14 Luglio il borgo fortificato di Monteriggioni farà da scenario alla tradizionale festa medievale “Monteriggioni di Torri si corona”. Rievocazioni storiche di antiche battaglie, cantastorie, giullari e artigiani impegnati nelle dimostrazioni dei mestieri di una volta.
Trovate il programma della festa, i costi e le informazioni per arrivare sul sito ufficiale: www.monteriggionimedievale.com.

La Notte di Isabella a Cerreto Guidi

Il 6 e 7 Luglio Cerreto Guidi (a circa 40 km da Firenze, vicino ad Empoli) ricorda Isabella de’Medici ne “La notte di Isabella”.
Sabato a partire dalle 19 il centro di Cerreto Guidi si riempirà di figuranti in abiti rinascimentali che rievocheranno scene di vita quotidiana e antichi mestieri e accoglierà spettacoli itineranti.
Domenica la festa inizia invece già la mattina e prosegue fino a sera.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Per altre informazioni, consultate il sito del Comune di Cerreto Guidi: http://www.comune.cerreto-guidi.fi.it/index.php/eventi/1035-la-notte-disabella.html .

Mercantia a Certaldo dal 17 al 21


Da mercoledì 17 a domenica 21 Luglio l’affascinante borgo di Certaldo ospiterà il tradizionale Festival internazionale del teatro di strada, “Mercantia”.
Artisti di strada e street band daranno vita a spettacoli coinvolgenti per le strade del borgo. L’ingresso al festival è a pagamento. Nel fine settimana gli spettacoli iniziano alle 18, mentre negli altri giorni alle 20.
Trovate ulteriori informazioni sul sito ufficiale: www.mercantiacertaldo.it.

Leggi un resoconto dell’edizione 2012 di Mercantia: www.discovertuscany.com/it/eventi-in-toscana/mercantia.html.

Giostra dell’Orso a Pistoia il 25 Luglio

Giovedì 25 Luglio in onore del Santo patrono cittadino, San Jacopo, a Pistoia si corre la tradizionale “Giostra dell’Orso”.
Durante la giostra, che si corre in Piazza del Duomo, 12 cavalieri dei quattro rioni cittadini si sfidano cercando di colpire con la loro lancia un bersaglio a forma di orso. Vince il palio il rione che riesce ad abbattere più sagome.
I biglietti per assistere al torneo sono generalmente disponibili a partire da una decina di giorni prima presso l’ufficio APT in Piazza del Duomo.

Festa dell’Unicorno a Vinci

La festa dell’Unicorno, giunta alla nona edizione, è senza dubbio uno degli eventi più originali dell’estate toscana. Sabato 27 e domenica 28 Luglio la piccola cittadina di Vinci si trasformerà in un borgo “fantasy”popolato di gruppi cosplay ed intrattenimento a tema.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale: www.festaunicorno.com.

FESTIVAL MUSICALI E CONCERTI:

L’estate in Toscana è anche sinonimo di buona musica e nel mese di luglio si svolgono alcuni festival e concerti davvero da non perdere.

Pistoia Blues dal 3 al 7 Luglio

Da mercoledì 3 a domenica 7 Pistoia ospiterà solo grande musica in occasione del Pistoia Blues. I concerti principali si svolgono in Piazza del Duomo, ma altri eventi si terranno in differenti location di Pistoia all’aperto ed al chiuso.
Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale: http://www.pistoiablues.com/.

Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer Festival vedrà quest’anno sul palco artisti del calibro di Brian Adams, Leonard Cohen e Litfiba. Il festival si svolge dal 6 al 30 Luglio.
Per i dettagli, fate riferimento al sito ufficiale: www.summer-festival.com.

Arezzo Wave dal 10 al 14 Luglio

Quest’anno gli eventi dell’Arezzo Wave, in programma dal 10 al 14 Luglio, si svolgeranno in parte nel parco di Albergo, frazione di Civitella Val di Chiana, ed in parte nella città di Arezzo.
Si alterneranno band emergenti ed artisti affermati sia italiani che stranieri.
Trovate tutto il programma sul sito ufficiale: http://www.arezzowave.com.

Bocelli in concerto al Teatro del Silenzio

Il Teatro del Silenzio a Lajatico, Pisa, ogni anno fa da scenario ad un meraviglioso concerto di Andrea Bocelli.
Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 13 Luglio.

Per ulteriori notizie sui festival musicali vi consiglio di leggere questo articolo dedicato sulla nostra guida: http://www.discovertuscany.com/it/eventi-in-toscana/festival-e-concerti-musicali-estivi.html

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.