Il pavimento del Duomo di Siena scoperto fino al 27 Ottobre

Il pavimento della Cattedrale di Siena, il “più bello…, grande e magnifico”, come lo definì Vasari ammirandolo, verrà scoperto dai ompletamente visibile dal 18 agosto – 27 ottobre 2013.

Il pavimento del Duomo è davvero sorprendente e la possibilità di osservarlo in tutto il suo splendore vale da sola il viaggio a Siena!

Realizzato tra il 1369 ed il 1547, il pavimento è formato da 56 scene incise nel marmo da alcuni dei maggiori artisti senesi del periodo (unica eccezione per l’umbro Pinturicchio, che contribuì all’opera). Un lavoro tanto magnifico quanto complesso: il pavimento è stato infatti terminato completamente solo nell’’800, dopo ben 600 anni.


Per saperne di più sul pavimento e sulla Cattedrale di Siena, vi consiglio di leggere questo articolo dedicato: discovertuscany.com/it/siena/chiese-di-siena/duomo.html

Sempre fino al 27 Ottobre nel Duomo sarà inoltre possibile visitare “La Porta del Cielo”, ovvero i livelli superiori della Cattedrale. La visita è guidata, pertanto è necessaria la prenotazione. Trovate ulteriori informazioni su costi e contatti per la prenotazione in questo articolo: discovertuscany.com/blog/it/siena-it/duomo-di-siena-visitare-la-porta-del-cielo

Nel periodo della scopertura, le visite guidate al Pavimento e quelle alla Porta del cielo saranno effettuate anche in notturna. I due percorsi saranno aperti infatti tutti i sabati dal 24 agosto al 26 ottobre 2013, dalle 20 alle 24.

Le visite vengono tenute da guide specializzate ed in diverse lingue. È possibile prenotarsi per telefono: 0577 286300 (Lunedì-Venerdì 9-17) o email: opasiena@operalaboratori.com

Sul sito ufficiale http://www.operaduomo.siena.it/ trovate ulteriori informazioni.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.