In memoria dell’ultima Medici

Venere nella Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio

Commemorazione dell’Elettrice Paladina

Se avete la fortuna di essere a Firenze questo giovedì 18 Febbraio, dovete sapere che è il giorno in cui la città ricorda l’ultima Medici, Anna Maria Luisa de’ Medici, con una conferenza a Palazzo Vecchio alle 17.00. E’ grazie a lei infatti, che la maggior parte dei tesori collezionati e commissionati dai Medici nei secoli, sono ancora a Firenze – ella lasciò tutti i tesori e le proprietà della famiglia in eredità alla città di Firenze, cosicchè se ne potesse prendere cura, potessero essere ammirati e condivisi col resto dell’umanità.

Noi Fiorentini siamo molto grati ad Anna Maria Luisa e la città in questo giorno offre libero accesso ad alcuni dei suoi musei. Quest’anno si possono visitare gratuitamente:

  • il Museo di Palazzo Vecchio (Quartieri Monumentali) con apertura dalle 9.00 alle 14.00
  • il Museo di Santa Maria Novella con apertura dalle 9.00 alle 17.00 (l’ingresso alla Chiesa non è incluso, ma meritano sicuramente una visita gli affreschi trecenteschi di Paolo Uccello, Andrea Bonaiuto e Alessandro Allori).
  • la Cappella Brancacci nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con apertura dalle 10.00 alle 17.00 (conviene prenotare l’ingresso, poichè vengono fatti entrare gruppi di 30 persone ogni 15 minuti. Potete recarvi direttamente lì e vedere se è possibile entrare col prossimo ingresso, altrimenti potete prenotarvi per un ingresso successivo. La cappella merita decisamente di essere visitata per i capolavori di Masaccio e Filippino Lippi. La Cappella ha un ingresso separato dalla chiesa).

Se siete quindi a Firenze, approfittate di quest’opportunità e visitate almeno uno di questi musei, concedendovi un minuto per celebrare Anna Maria Luisa e la sua volontà di condividere i capolavori della sua famiglia con Firenze e con le generazioni future.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!