Un anno di eventi dedicati a Leonardo da Vinci per i 500 anni dalla sua morte

Il genio Leonardo da Vinci sarà protagonista indiscusso del 2019, anno in cui ricorrono 500 anni esatti dalla sua morte, avvenuta il 2 Maggio 1519 ad Amboise in Francia. In occasione di questo importante anniversario saranno organizzati numerosi eventi celebrativi sia in Italia che in altre parti d’Europa, dalla Francia all’Olanda fino al Regno Unito.

Fotografia di ©WikiCommons

FIRENZE

Firenze ha aperto per prima il calendario delle iniziative, con la mostra “Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura”, alla Galleria degli Uffizi fino al 20 Gennaio. Il Codice Leicester, concesso in prestito da Bill Gates, attuale proprietario, mostra annotazioni e disegni di Leonardo incentrati principalmente sul tema dell’acqua, che tanto affascinava il genio.
Al Museo di Palazzo Vecchio dal febbraio 2019 a dicembre saranno in programma degli itinerari di visita speciali dedicati alla Battaglia di Anghiari – affresco realizzato da Leonardo nell’attuale Salone dei Cinquecento, ma perduto – mentre da marzo a giugno sarà possibile visitare una mostra dedicata a Leonardo e Firenze.
Il complesso di Santa Maria Novella accoglierà invece una mostra su Leonardo e la botanica, in programma da settembre a dicembre.
Il Museo Galileo invece ospiterà, ma solo nel 2020, una mostra su Leonardo ed il moto perpetuo.

VINCI

Vinci, città natale di Leonardo, situata nella provincia di Firenze, non poteva certo non celebrare questo importante anniversario, con una mostra allestita all’interno del Museo Leonardiano. Dal 15 Aprile al 15 Ottobre aprirà infatti la mostra “Leonardo. Alle origini del genio.”.

ANGHIARI

Nel prezioso borgo di Anghiari, dove si trova un museo dedicato alla Battaglia di Anghiari e si possono già scoprire molte interessanti informazioni sul “misterioso” affresco della battaglia realizzato da Leonardo a Palazzo Vecchio, dal 1 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 ospiterà la mostra “Dall’opera di Leonardo da Vinci alla Serie Gioviana degli Uffizi”.

Fotografia di ©WikiCommons

AREZZO

Il Museo dei Mezzi di Comunicazione da Aprile a Novembre 2019 ospiterà la mostra “Leonardo da Vinci in De Divina Proportione”, sull’importante trattato di matematica di Luca Pacioli illustrato da Leonardo.

IN ALTRE CITTA’ D’ITALIA

Milano ricorda il lungo legame artistico avuto con Leonardo con una lunga serie di eventi tin programma da maggio 2019 al gennaio 2020, tra cui la riapertura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, dopo l’intervento di restauro sulla pitture eseguite da Leonardo. Sempre nel Castello Sforzesco, nella Sala delle Armi, verrà allestito un percorso multimediale che porterà il visitatore in un viaggio spazio-temporale nella Milano rinascimentale di Leonardo.

Alle Scuderie del Quirinale a Roma dove dal marzo all’agosto del prossimo anno le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra Leonardo da Vinci. Scienziato e inventore (Titolo provv.)

IN EUROPA

In Francia saranno oltre 500 gli eventi culturali dedicati a Leonardo, tra cui una grande mostra in programma al Museo del Louvre a Parigi dalla fine di Ottobre 2019 al Febbraio 2020.

In Gran Bretagna si svolgeranno 12 mostre simultanee nelle quali saranno esposti 144 disegni di Leonardo appartenenti alla Royal Collection della Corona britannica e da Maggio a Ottobre oltre 200 disegni verranno esposti al pubblico nella Queen’s Gallery di Buckingham Palace.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.