I nostri articoli del 2018 più letti

Quest’anno è finito in un lampo, non è vero? Con la speranza che l’inizio del 2019 preveda tra i tuoi miglior propositi una vacanza in Toscana, abbiamo deciso di raccogliere alcuni tra i nostri nuovi articoli che sono stati tra i più apprezzati dello scorso anno, in modo da darti idee e suggerirti informazioni utili per la programmazione del tuo itinerario nella nostra regione. Se, in qualsiasi fase e momento, ti venissero dubbi sul tuo viaggio, ricorda che abbiamo un forum dove puoi pubblicare tutte le tue domande, a cui noi cercheremo di rispondere il prima ed al meglio possibile!

Seguendo un ordine del tutto casuale, di seguito abbiamo raccolto alcuni tra i nostri migliori articoli dello corso anno.

1. Pitigliano – Cosa non perdere di questo raro e piccolo gioiello del sud della Toscana

Pitigliano è, senza dubbio, una piccola perla tutta da scoprire, ubicata lungo i confini meridionali della Toscana in Maremma. Se ti trovi in zona, fermarsi ed esplorare questo pittoresco borgo collinare non è solo un consiglio, ma un must vero e proprio! Una passeggiata tra le rocce di tufo che contraddistinguono questa località è un’esperienza indescrivibile: percorrendo il sentiero nel tufo, puoi persino raggiungere le limitrofe località di Sorana (oppure decidere di fermarti prima!) e Sovana, entrambe scavate nella roccia come Pitigliano.

2. Degustare le bontà vinicole di Viticcio a Greve in Chianti

Un aspetto che sta molto a cuore ai nostri lettori è quello di poter raggiungere con facilità le enoteche e le cantine del Chianti che offrono degustazioni di vini e prodotti tipici anche senza l’auto, e Viticcio rappresenta la soluzione perfetta! Puoi prendere, infatti, un autobus per Greve e poi fare due passi a piedi fino all’azienda vinicola e prender parte al tour – con degustazione annessa, ovviamente…oppure scegliere di soggiornare qui durante il tuo soggiorno in Toscana (l’azienda dispone anche di appartamenti per vacanze).

3. L’itinerario del Vino Nobile di Montepulciano

Il Chianti non è la sola ed unica area vinicola famosa della Toscana: un’altra che le tiene testa è quella che si sviluppa nella parte meridionale della regione, nei dintorni di Montepulciano, che ti offrirà ottimi rossi da degustare con vista su paesaggi e panorami da favola!

4. Tour guidato di un giorno in Toscana: Siena, Chianti e San Gimignano

Sono molte le persone che non possono fermarsi in Toscana per soggiorni lunghi e che provano, quindi, a visitarne tutti i maggiori siti turistici in un solo giorno o due. Questo è un tour guidato che abbiamo provato noi stessi, per essere in grado di spiegarti nel dettaglio in cosa consiste, cosa riuscirai a vedere e cosa farai…in modo che tu possa decidere se fa al caso tuo o meno;-) Si tratta di un’escursione lunga, ma bellissima se si vuole avere un’idea generale dei vari aspetti che contraddistinguono questa regione, degustazioni incluse ovviamente!

5. Degustazioni lungo la costa

Vuoi un’idea a grandi linee di ciò che va per la maggiore in Toscana? 😉 In quest’articolo ti diamo qualche suggerimento per degustare vini e prodotti lungo la costa, le aree più famose per la produzione vinicola, utili soprattutto durante i mesi estivi, quando molti si trovano già sulle spiagge del litorale toscano e non hanno voglia di prendere la macchina e guidare verso le zone interne per assaporare i famosi vini toscani.

6. Cosa c’è da sapere prima di partire: consigli utili per chi visita per la prima volta la Toscana (e l’Italia)

Molte persone che non sono mai state in Italia o in Europa ignorano le differerenze di leggi e norme culturali, ma ci sono! In quest’articolo troverai le più importanti in Italia che ti farebbe comodo conoscere prima della partenza, così come qualche informazione di base che ti aiuterà a pianificare il tuo itinerario.

7. Sorvolare la Toscana in mongolfiera: un’esperienza sensazionale

Se hai sempre avuto l’idea di provare un giro in mongolfiera, tanto da inserirlo nell’elenco di cose da fare, ti consiglio vivamente la Toscana come luogo per dar vita a questo tuo sogno! La vista della regione dall’alto è stupefacente ed inoltre è assolutamente sicuro, non vi è niente di particolare di cui preoccuparsi, se non il fatto che possa non esserci vento a sufficienza per far partire la mongolfiera. Leggi l’articolo sulla nostra esperienza, con la quale abbiamo sorvolato le rare bellezze della Val dì’Orcia.

8. Cortona: info di base su questa magnifica città etrusca

Cortona è diventata famosa grazie alle scene girate del famoso “Under the Tuscan Sun” (“Sotto il Sole di Toscana”), per cui se, dopo aver letto il libro o visto il film, sogni un viaggio in Toscana, Cortona è la meta assolutamente da visitare, perfetta per un’escursione dalla mattina alla sera.

9. Sulle orme di Piero della Francesca (itinerario)

Originario del sud della Toscana, questo artista rinascimentale dalla fama non così – purtroppo – conclamata fu autore di capolavori di straordinaria importanza e bellezza…che non possono essere spostati da un luogo all’altro, in quanto si tratta di affreschi, per cui si può solo andare ed ammirarli in loco! Una scusa perfetta, insomma, per avventurarsi alla scoperta di Arezzo, Sansepolcro e Anghiari, oltre a Cortona magari! Leggi l’articolo per ulteriori dettagli e informazioni utili.

10. Cosa fare e cosa vedere a Volterra

Volterra è un affascinante borgo medievale collinare ubicato vicino San Gimignano, ma non altrettanto gettonato dal turismo di massa. Vi sono un sacco di cose da fare e da vedere, in questo articolo troverai la nostra lista di ciò che non dovresti assolutamente perdere, a te decidere quale di questi attira di più il tuo interesse!

Stai programmando la tua prossima vacanza e vorresti venire in Toscana ma non sei ancora pronto? Dai un’occhiata anche alle foto più belle che abbiamo pubblicato sul nostro profilo Instagram nell’anno appena trascorso.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!