Palio Straordinario a Siena il 20 ottobre

Le Contrade si sono incontrate e così anche il Consiglio Comunale di Siena, tutte e due in riunioni speciali per decidere se tenere o meno un’edizione straordinaria del Palio quest’anno. Il minimo di 10 contrade ha dato la loro approvazione, così come il consiglio comunale, quindi un terzo Palio per quest’anno sarà organizzato il 20 ottobre per celebrare i 100 anni della fine della prima guerra mondiale. L’ultima edizione straordinaria si è corsa il 9 settembre 2000 in onore del Giubileo.

Chi correrà nell’edizione straordinaria del Palio?

Questa decisione ha messo in moto il calendario degli eventi e delle attività che portano ad un Palio, a cui parteciperanno 10 Contrade scelte ad estrazione.

Questi dovrebbero essere decisi da estrazione il 30 settembre alle 17:30 tra quelli che erano in accordo con l’edizione straordinaria (Aquila, Bruco, Civetta, Giraffa, Istrice, Leocorno, Nicchio, Pantera, Selva e Tartuca) e quelli che non lo erano (i restanti 7, il Chiocciolo, Drago, Lupa, Oca, Onda, Torre e Valdimontone ) che saranno in grado di decidere entro 5 giorni se partecipare o meno se vengono estratti.

Le bandiere delle Contrade che corrono nel Palio saranno esposte sulla facciata del primo piano di Palazzo Pubblico dopo quella data.

Il programma

Pre-visite: 10 ottobre (e l’11, se necessario)

Presentazione del Drappellone: 14 ottobre alle 17:15

Prove: 16 ottobre alle 10 e 17:00

Gara: 20 ottobre alle 17:00

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!