Primo viaggio in Toscana? Le 5 destinazioni che non puoi perderti!


La Toscana è una terra ricca di paesaggi da scoprire e di splendide città da assaporare, di luoghi in cui soffermarsi e di altri in cui un giorno è troppo poco per goderne la bellezza.

Se state per intraprendere il vostro primo viaggio in Toscana, allora dovete sapere cosa visitare, quali città e aree della regione non perdervi, quale invece destinare a un eventuale secondo viaggio.. che credetemi non mancherà! 🙂

Ecco tutto quello che, a nostro parere, dovreste assolutamente visitare!

Firenze

Firenze soprannominata la “Culla del Rinascimento”, si trova a nord-est della Toscana.
Città d’arte per eccellenza, racchiude in appena 102 km2, uno tra i patrimoni culturali più grandi del mondo, non a casoè stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Firenze è attraversata dal fiume Arno, che insieme ai suoi ponti e alle case addossate lungo il suo corso dà vita a un’atmosfera unica, così romantica da rendere la città il luogo perfetto per un’indimenticabile luna di miele.

La città offre tantissime piazze, tutte belle, alcune famose altre meno, chiese, monumenti, musei con all’interno capolavori che testimoniano il genio appartenuto ai più grandi artisti mondiali. Gli Uffizi per esempio raccolgono opere di Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Botticelli e molti altri…

Una volta in centro non potrete che ammirare Piazza Duomo e la sua magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un misto tra stile gotico e rinascimentale, il campanile firmato Giotto, la cupola del Brunelleschi e il battistero di San Giovanni con la porta d’oro di Lorenzo Gilberti.

Dopo di chè la visita dovrebbe procedere in Piazza della Signoria, qui ad attendervi l’imponente Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, splendida anche da fuori. Qui vicino, costeggiando l’Arno incontrerete anche Ponte Vecchio, uno tra i ponti più famosi al mondo.

Se avete ancora tempo da dedicare alla città allora non perdete l’occasione di visitare: Piazzale Michelangelo, per godere di una vista unica su Firenze, Piazza Santa Croce, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

Siena


Siena, situata al centro della Toscana, è conosciuta nel mondo come città medievale per eccellenza ma anche per il suo Palio.
Il suo centro storico come quello di Firenze, è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; come potete ben capire la Toscana non offre soltanto belle città ma veri e propri gioielli.

Il cuore del paese è rappresentato da Piazza del Campo, che con il suo Palazzo Pubblico e Torre del Mangia, ogni anno divantano teatro dell’evento più importante per Siena, il Palio.

Il Palio, per chi non lo conoscesse, rappresenta una corsa a cavallo disputata tra i diversi quartieri del paese chiamate contrade.  Si svolge due volte l’anno ogni 2 luglio e 16 agosto e rappresenta per i senesi un vero e proprio stile di vita, per questo vi consigliamo di parteciparvi se in zona.

Altra perla della città è la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile gotico, sopra a Piazza del Campo, rinomata per essere magnifica non soltanto all’esterno ma soprattutto all’interno, infatti ospita una gran quantità di tesori firmati: Donatello, Pisano e Michelangelo e affreschi del Pinturicchio. Anche il pavimento è un’opera d’arte: vi sono rappresentate 56 storie incise e intagliate su marmo.
Sempre all’interno della cattedrale troverete la Libreria Piccolomini, qui da vedere gli affreschi del Pinturicchio e dei suoi allievi tra cui Raffaello Sanzio.

Pisa


Pisa è una delle altre città toscana da non perdere!
Sia per il suo centro storico e Corso Italia, la strada principale dove troverete tutti negozi, ma soprattutto per la sua splendida Piazza dei Miracoli.

Piazza dei Miracoli, anch’essa Patrimonio dell’Umanità da 25 anni, è considerato un centro religioso di grande importanza, raccoglie infatti: Il Battistero, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore con il suo famoso campanile la Torre di Pisa, e Il Campo Santo, che simboleggiano a loro volta la nascita, la vita, la morte.

All’interno dei complessi potrete ammirare tante e diverse opere d’arte: ll Pulpito di Giovanni Pisano e il San Giovanni Evangelista (1302) di Cimabue dentro la cattedrale, Il Pulpito di Nicola Pisano nel Battistero, gli affreschi di Benozzo Gozzoli e il Tabernacolo di Della Robbia nel Campo Santo e molto altro.

Non lontano da Piazza dei Miracoli, dirigendovi verso il centro, trovate anche Piazza dei Cavalieri, sede dell’Università Normale di Pisa, una delle scuole più prestigiose d’Italia.

San Gimignano

San Gimignano, in provincia di Siena, è una delle città fortificate più conosciute della Toscana. A rendere speciale il profilo del paese oltre alla sue mura fortificate contribuiscono le sue 14 torri, un tempo  72, che dominano il paesaggio circostante.
Dal 1990 è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il centro del borgo è rappresentato da Piazza della Cisterna, con i suoi importanti palazzi, da Piazza del Duomo dominata dalla Collegiata di S. Maria Assunta (XII secolo) e Palazzo del podestà sovrastato dalla Torre Rognosa.
Da vedere anche: La Casa di Santa Fina, Il Palazzo della Propositura, La Rocca di Montestaffoli, La Pinacoteca in Piazza del Duomo , il Museo Archeologico e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Chianti


Per Chianti non si intende una città, bensì un’area geografica dai confini non definiti, compresa tra Firenze e Siena.

Il Chianti famoso in tutto il mondo per la sua bellezza è caratterizzato da un territorio predisposto alla produzione di vino e olio d’oliva: ovunque guarderete, potrete ammimare verdi colline ricche di oliveti e vigneti dominare il paesaggio. Da qui nasce un buonissimo vino Chianti e un pregiato olio extravergine di oliva.

Le città in quest’area offrono l’occasione di partecipare a squisite degustazioni  di vini e oli,  da assaporare con lo sguardo rivolto a paesaggi bellissimi!

Queste sono le città e le aree che dovreste vedere in Toscana durante il vostro primo viaggio: avete altri suggerimenti?

About Stefano Romeo

Stefano is a native from Florence but with a quarter of Sienese blood in his DNA and many years living in Pisa is a true Tuscan. He is still learning that his homeland has many corners and hidden gems he has to discover, ones he particularly enjoys seeing from the saddle of his bike.