Raccogliere uva ed olive è un’esperienza che si paga, secondo Sting

Gli agricoltori toscani in questo momento forse, e sottolineo il forse, staranno mordendosi le mani. Sì perché uno straniero, l’“English man” Sting ha avuto un’idea originale, chissà se anche di successo, per portare le persone comuni a lavorare nei campi, raccogliendo uva od olive, facendole addirittura pagare per avere tale “privilegio”. Questo almeno è ciò che riporta il Telegraph in questo articolo.

Forse Sting non sa che le campagne toscane, ma non solo, si sono svuotate perché nessuno vuole più faticare nei campi, nemmeno dietro regolare retribuzione (e poi, non è un controsenso dover pagare per lavorare?). O magari Sting ha colto nel segno, invitando i suoi ospiti a rimboccarsi le maniche e fare un’esperienza “terapeutica” nella sua azienda agricola, Il Palagio, vicino a Firenze. Lavorare la terra, secondo Sting, permette di liberarsi dallo stress ed evidentemente, per il cantante, questo è un servizio che si paga. Al pari, più o meno, di una giornata trascorsa in una SPA.

Volete scaricare un po’ del vostro stress e contribuire magari alla realizzazione dell’annata 2014 del vino “Message in a bottle” dell’azienda Il Palagio? Oltre a rimboccarvi le maniche, mettete anche mano al portafoglio: l’esperienza vi costerà 262€ al giorno.

Chissà cosa ne pensano gli agricoltori di quest’iniziativa. Qualche produttore meno famoso propone ai propri ospiti di raccogliere uva od olive gratis, magari offrendo anche il pranzo? E voi sareste disposti a pagare per un’esperienza simile?

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.