I sapori della Toscana in Autunno

tartufi-san-miniato

L’Autunno in Toscana più che mai è una stagione di profumi e sapori, un periodo di delizie del bosco e di frutti preziosi nelle campagne che, una volta raccolti, diventano i veri protagonisti della tavola e non solo.
Se vi trovate in Toscana non avrete difficoltà a riconoscerli: i prodotti autunnali sono al centro di tante sagre e feste cittadine e qui potrete gustarli e acquistarli ad ottimi prezzi.

Ma quali sono i sapori dell’Autunno in Toscana? Vediamoli insieme!

Nel bosco e sottobosco

chestnuts
Cominciamo dal bosco, che in Autunno ci regala dei doni davvero preziosisissimi come i funghi, i tartufi e le castagne.
La produzione e di conseguenza la raccolta di funghi e tartufi possono variare in base alle condizioni climatiche, ma state certi che se vi trovate in Toscana in questa stagione avrete senz’altro l’occasione di assaggiare tutte queste squisitezze.
Se siete amanti dei tartufi poi, non dovete proprio perdervi la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato e quella a San Giovanni d’Asso, nelle Crete Senesi. Entrambe si tengono generalmente in Novembre.

Le noci e, soprattutto, le castagne incontrano il gusto di grandi e piccoli. Tra le principali aree di produzione vi sono il Mugello (con il celebre “Marrone di Marradi”), la Garfagnana e l’Amiata. Tra Ottobre e Novembre sarà facile imbattersi in sagre e fiere locali nelle quali potrete tral’altro assaggiare piatti tradizionali cucinati con le castagne o con la farina di castagne.

In campagna

olives
L’Autunno porta con sé i primi assaggi del vino novello, prodotto con l’uva raccolta tra la fine di Agosto e Settembre. Il vino novello è perfetto per accompagnare castagne, assaggi di formaggi e salumi, altra eccellenza toscana, che potete trovare tutto l’anno.

È nel periodo tra Ottobre e Novembre che le fattorie ed aziende agricole si dedicano alla raccolta delle olive, che verranno poi portate ai frantoi per ottenere l’olio extravergine di oliva e le successive elaborazioni. Se avete l’occasione, visitate i frantoi in questo periodo e subirete in prima persona il fascino della trasformazione di un’oliva in olio di qualità.

…e finalmente in tavola!

fettunta
Come gustare al meglio i prodotti dell’autunno sulla nostra tavola? Ce lo dicono le ricette tradizionali!

Per i prodotti del bosco e sottobosco potrete cucinare un po’ di tutto, a partire da dei semplici crostini con i funghi alle fettuccine coi tartufi bianchi, dalle “caldarroste” (ovvero le castagne arrostite sul fuoco) al castagnaccio, un gustosissimo dolce preparato con la farina di castagne.
Il gusto dell’olio extravergine d’oliva invece verrà esaltato nella classica “fettunta”, il pane arrostito condito solo con olio, aglio e sale e sarà un perfetto condimento per degli ottimi fagioli cotti nel fiasco.
Questi ovviamente sono solo degli esempi di uso di questi prodotti di stagione, potete provare a sbizzarrirvi testando nuove ricette e menù e certamente stupirete i vostri commensali!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.