Scopri la nuova zona infrarossi all’Asmana

La nuova zona infrarossi all’Asmana è tutta da scoprire, ci sono stata per un po’ durante la mia ultima visita perche mi piace tanto l’idea del caldo leggero sulla pelle. Vi racconto un po’ cosa ed i benefici cosi la potete provare anche voi prossimamente!

La luce infrarossa, come funziona?

La tecnologia a luce infrarossa in pratica offre calore per dare al corpo tanti benefici, cosi come fanno anche le saune ed i bagni turchi o Hammam.

A differenza di questi ultimi, una grossa differenza in realtà, è che il calore è molto più leggero. La temperatura del corpo aumenta gradualmente con l’uso di lampade a raggi infrarossi. Il corpo viene riscaldato dolcemente, in pratica si parte solo dalla pelle, che essendo ricca di capillari, riscalda il sangue e questo, a sua volta trasporta il calore in tutto il corpo. Molto dolcemente, especialmente paragonato alle saune e bagni turchi dove sei tuffato nel calore e umidità appena entri nelle sale.

Anche qui si usa il meccanismo di depurazione della sudorazione per portare benefici al corpo, ed essendo molto dolce, è particolarmente indicato per persone che per problemi di saluti non possono fare né saune né bagni turchi.

La minore intensità di questo trattamento rispetto agli altri fa sì che l’esposizione al calore possa essere più prolungata, è consigliato infatti di stare a prendere il calore per 20 minuti contro i 10 consigliati nelle saune.

Come è questa nuova zona?

La zona infrarossi di Asmana è divisa in due parti: una con lettini (18 di preciso) dove sdraiati abbiamo la lampada ad infrarossi sopra di noi e riscalda tutto il corpo lentamente. Provandolo, ho avuto una sensazione di benessere diffusa simile a quando a fine inverno si esce fuori e troviamo un sole che finalmente riscalda. Io sempre mi metto al sole per godermi questo “primo sole” di primavera, la sensazione è molto piacevole e qui potete provare una sensazione simile.

Poi trovate anche una stanza interna dove si trovano delle panche al muro con 12 postazioni di luce infrarossi in cui l’energia si concentra sulla schiena ed è indicata soprattutto per chi vuole sciogliere contratture o soffre di dolori in quella zona.

Quale sono i benefici della luce infrarossa?

I principali benefici della zona infrarossi sono sempre collegate al calore e anche alla sudorazione del corpo:

  • ti rafforza il sistema immunitario
  • stimola la circolazione e quindi migliora il tuo metabolismo
  • allenta le tensioni e allevia i dolori dorsali, pensate a quanto serve un massaggio con il calore della mani sul corpo
  • con la sudorazione, promuove la depurazione e la disintossicazione dell’organismo. Questo può aiutare nella perdita di peso: una seduta nella zona infrarossi corrisponde a circa 30 minuti di allenamento cardiocircolatorio leggero. Non pensate ai miracoli, ma fa qualcosa!
  • influenza positivamente il trattamento di patologie cutanee
  • e poi rilassa! Rimani un po’ qui e non sarà difficile addormentarsi sotto il tepore delle lampade. Ovviamente, visto le postazioni sono limitate e vogliamo lasciare il posto ad altri per provarle, se vuoi dormire sarebbe meglio andare ad una delle tante stanze di relax all’interno dell’Asmana.

Allora sei pronto a scoprire questa nuova zona dell’Asmana? Se non ci sei stato di recente, la troverai all’ultimo piano sopra la zona della piscina interna, un po’ nascosta ma perfetta per rilassarci, cosi come lo sono tanti angoli all’Asmana. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ricordati di leggere la nostra presentazione generale all’Asmana se non ci sei stato prima, e di scaricare il nostro coupon per ricevere uno sconto del 10% per la tua visita. Controlla anche gli eventi ricorrenti di ogni settimana, cosi come altri dettagli sull’Hammam. Se cercate un idea di dove cominciare, leggete il mio itinerario di 2 ore come spunto iniziale per poi andare ad esplorare altre aree da soli. BUON RELAX!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!