Speciali Visite Guidate al Corridoio Vasariano

A partire dal 17 Gennaio sarà possibile accedere al Corridoio Vasariano, uno dei più bei luoghi nascosti di Firenze, grazie ad una serie di visite guidate organizzate dalla Sopraintendenza del Polo Museale fiorentino.

Ho avuto l’ occasione di vedere il Corridoio in passato partecipando proprio ad una di queste visite guidate e ricordo che fu un’ esperienza davvero entusiasmante.

Il Corridoio Vasariano è un lungo camminamento che collega gli Uffizi e Palazzo Pitti, che fu costruito da Giorgio Vasari nel 1565 per conto della famiglia de’ Medici, al tempo al potere.

Non è un percorso normalmente aperto al pubblico, anche perchè un po’ angusto, nato con il solo scopo di permettere ai nobili di spostarsi in “segreto” tra i due edifici.

La sensazione di trovarsi in un posto solitamente inaccessibile, la possibilità di vedere opere “nascoste” e le interessanti digressioni storiche offerte dalle guide rendono la visita al Corridoio Vasariano senza dubbio un’ occasione da non perdere sia per i turisti che per gli stessi fiorentini.

Le visite guidate sono tenute solo in italiano e possono parteciparvi fino a 25 persone alla volta. Dato il ristretto numero di posti è indispensabile prenotare in anticipo la visita, chiamando Firenze Musei allo 055294883.

Questi i giorni disponibili, a partire dal 17 Gennaio fino al 27 Aprile:
martedì e giovedì alle ore 9 ed alle 1130
mercoledì e venerdì alle 14 ed alle 1630

Il costo della visita è di 10,50€ .

Se volete saperne di più sul celebre percorso costruito dal Vasari, vi consiglio di leggere questo articolo dedicato: Il Corridoio Vasariano .

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.