Un weekend a Firenze da fiorentina

firenze di notte

Cosa fa una fiorentina a Firenze nel fine settimana?

Ormai siamo a giovedì ed inizio a pianificare cosa fare. Ora, conosco molti fiorentini che si lamentano che a Firenze non succede mai niente. Proprio per questo ho deciso di condividere il mio fine settimana tipo-ideale.

Questo weekend inizia venerdì sera dopo lavoro con un aperitivo al Caffè delle Oblate presso l’omonima biblioteca aperta fino a mezzanotte da martedì a sabato. Poi prosegue con una visita guidata a Palazzo Vecchio, sfruttando le aperture serali straordinarie del mese di maggio. Dopo un pò di cultura, un pò di svago. Dopo un gelato nell’attesa del Festival del Gelato la prossima settimana, un pò di musica al Jazz Club Firenze (Via Nuova de’ Caccini, 3).

Il sabato inizia senza sveglia, quindi a qualche ora della mattina con un cappuccino e una pasta nel bar sotto casa. Poi voglio andare al mercato di Sant’Ambrogio (da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Ghiberti) per comprare frutta e verdura fresca, e per vedere se trovo anche qualcosa di nuovo per il mio guardaroba. Dopo un giro per negozi tra le vetrine di Borgo la Croce, Borgo Albizi e Via del Corso andrò a pranzo a La Cantinetta da Verrazzano e mi gusterò una delle loro schiacciatine farcite e magari anche un dolce.
Se mi rimane tempo pensavo di fare un giro al Museo Marino Marini, che è da molto che voglio visitare, approfittandone per vedere il Caffè Sindona opera d’arte contemporanea molto particolare. Poi a casa a prepararmi per la sera e la cena con amici. Stiamo pensando di andare nel Mugello a mangiare i famosi tortelli di patate.

Per domenica sono ancora in dubbio. Ci sono molte cose che vorrei fare, tra cui vedere il Gran Premio della Moto GP. Tra le cose in agenda che mi piacerebbe fare c’è un tranquillo brunch all’Hemingway vicino a Piazza del Carmine, visitare un paio di giardini e dimore storiche aperte eccezionalmente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in diverse parti del centro storico per l’iniziativa Toscana Esclusiva 2010. Mi piacerebbe anche andare a vedere Ruralia 2010 al Parco di Pratolino.

Insomma mi sembra un bel weekend a Firenze, pieno di cose da fare e da vedere. E chi l’ha detto che a Firenze non ci si diverte?