Ponte di Ognissanti a Firenze

folla a piazzale michelangelo

Se ancora non avete pensato a cosa fare per il Ponte di Ognissanti potrebbe essere una buona occasione per visitare Firenze. Sia che sia la prima volta, sia che sia l’ennesima visita Firenze stupisce e meraviglia sempre.

Nonostante per questo Ponte di Ognissanti non siano molte gli eventi in città, Firenze offre certamente molte cose da fare. Certamente al primo posto abbiamo le visite ai musei e nonostante il 1 Novembre sia un lunedì di festa saranno aperti i seguenti musei con orario regolare: Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Galleria Palatina e Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Pitti ed anche Palazzo Vecchio con orario ridotto dalle 9.00 alle 14.00. Vi consiglio di prenotare i biglietti dei musei di Firenze subito, soprattutto se volete evitare di fare qualche ora di fila!

Inoltre per gli amanti dell’arte ci sono alcune splendide mostre a Firenze, come quella sul Bronzino a Palazzo Strozzi, la mostra sui Grandi Bronzi del Battistero al Museo del Bargello, e la mostra su Caravaggio e i Caravaggeschi prorogata fino a gennaio 2011.
Tra le cose che vale la pensa fare c’è certamente lo shopping a Firenze! Il centro storico è pieno di negozi di tutti i tipi da Gucci a H&M, da Bulgari a Quisiquilia e Pinzichellera, che fanno bambole e gioielli fatti a mano molto particolari. I negozi del centro saranno certamente aperti per tutto il weekend, mentre quelli fuori dal centro storico saranno probabilmente chiusi domenica e lunedì. In più domenica 31 ottobre in zona Stadio ci sarà Rionalissima, un enorme mercato all’aperto con otre 300 banchi che vendono di tutto. Il mercato si terrà tutto intorno allo stadio dalle 8.00 alle 19.00 circa.
Anche i ristoranti di Firenze saranno certamente aperti per tutto il weekend. Vi consiglio caldamente di prenotare, soprattutto per la cena perchè saranno parecchio affollati.

Questi sono soltanto alcuni delle cosa da fare e da vedere a Firenze. Per ulteriori informazioni vi consiglio di leggere i nostri suggerimenti per trascorrere due giorni a Firenze! Per chi non avesse ancora scelto dove alloggiare ecco la guida agli alloggi di Firenze.

P.S. Se volete fare qualcosa di davvero diverso vi consiglio di andare al Museo di Storia Naturale La Specola in via Romana 17. Sabato 31 ottobre dalle 21.00 alle 23.00 il museo organizzerà un evento laboratorio per famiglie e non solo nella Salone degli Scheletri. L’ingresso avrà un costo di 2,50 euro oltre al costo del biglietto del museo.