Two Rivers di Greg Wyatt a Firenze

Statua dei Two Rivers di Wyatt in Piazza Signoria a Firenze

Da circa due settimane all’ombra dell’ imponente Palazzo Vecchio a Firenze, vicino alla fontana del Nettuno ed al monumento di Cosimo I, si possono ammirare “Due Fiumi”. E’ intitolata infatti “Two Rivers” la grande statua in bronzo, alta più di quattro metri, opera dell’ artista newyorkese Greg Wyatt e posizionata per scelta dello stesso scultore davanti alla Sala d’ Arme di Palazzo della Signoria. Wyatt ha donato alla città questa sua opera, nella quale sono rappresentati i fiumi Arno e Hudson, ovvero i corsi d’ acqua principali che scorrono rispettivamente a Firenze e New York, due città nel cuore dell’ artista.

L’ opera “Two Rivers” dovrebbe rimanere in questa location fino alla fine di Ottobre, quando terminerà la mostra dedicata a Wyatt, allestita nella Sala d’ Arme di Palazzo Vecchio e dovrebbe poi essere spostata in Piazza Poggi. L’ uso del condizionale è d’ obbligo perchè da quanto la statua è stata posizionata sono sorte diverse polemiche, anche da parte di qualche esponente comunale, che, a quanto pare, non l’ ha apprezzata.

Personalmente ho visto la statua “incriminata” qualche giorno fa e devo dire che non mi è affatto dispiaciuta. Probabilmente non sarei d’ accordo se fosse collocata in modo permanente in Piazza della Signoria, che ospita opere ben più significative ed importanti dal punto di vista artistico per Firenze, ma credo che altre location, come anche Piazza Poggi, sarebbero sicuramente perfette.

Che ne pensano i lettori del blog? Qualcuno ha avuto l’ occasione di vedere i “Two Rivers” ?

I Two Rivers di Greg Wyatt

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.