Cosa fare questo ultimo weekend di settembre

carro matto

Vino, Birra e molto altro

E anche settembre sta volgendo a termine. A volte sembra impossibile come passino veloci i giorni, le settimane, i mesi. Nei dintorni di Firenze anche questo fine settimana ci sono molti eventi, legati anche all’uva e alla vendemmia ormai agli sgoccioli.

Firenze:

Fino a domenica 26 settembre Piazza Santa Croce ospiterà Che Birra!, un evento totalmente dedicato alle birre artigianali italiane e alla loro degustazione con l’abbinamento di piatti tipici. Saranno molti gli eventi correlati e vi consiglio di guardare il calendario.
Sabato 25 arriverà a Firenze il Carro Matto dalla Rufina, per celebrare l’offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze. Il corteo storico e il carro saranno alle 16,00 davanti al Duomo per la benedizione.
In più in Piazza della Repubblica fino a domenica si celebra la Settimana Tunisina con stand gastronomici e di prodotti artigianali, ristorante tipico e palco per un ricco calendario di eventi.

Chianti:

Ad Impruneta proprio alle porte della regione del Chianti, si svolge la popolare Festa dell’Uva. Tra le più importanti manifestazioni in Italia, la festa prevede una sfilata di carri allegorici sul tema dell’uva e della vendemmia, presentati dai quattro rioni della città.
Anche vicino a Castelnuovo Berardenga fino a domenica c’è la tradizione Festa dell’Uva a Vagliagli, dove ci saranno degustazioni di vino e prodotti tipici, ristorante e musica dal vivo.

Voglio consigliare anche un altro evento per chi ne può approfittare. Nel suggestivo borgo di Scansano in Maremma, sabato e domenica si terrà la Festa dell’Uva. Cantine aperte e punti degustazione in tutto il centro del paese per degustare il famoso Morellino di Scansano. Inoltre ci sarà un mercatino di artigiani e musica dal vivo. Io ci sono stata un paio di anni fa e consiglio di farci un salto se ne avete l’opportunità.

Insomma tanti begli eventi anche questo fine settimana e non mi resta che augurarvi buon fine settimana!